L'incredibile storia dell'isola condivisa tra Spagna e Francia: ogni 6 mesi, il territorio passa all'altra nazione
Sul fiume Bidasoa, confine naturale tra Spagna e Francia, si trova un'isola con una curiosa storia: il suo territorio è condiviso da due paesi europei. Scopri la sua storia!
Nel cuore del Golfo di Biscaglia, tra Spagna e Francia, si nasconde un piccolo tesoro condiviso da due nazioni europee. È un gioiello naturale che rappresenta un grande esempio di collaborazione internazionale, anche se alcuni la conoscono come "L'Isola della Discordia". Viene chiamata anche “Isola dei Congressi” o Isola dei Diplomatici.
Il suo nome ufficiale è Isola dei fagiani, ed è un minuscolo pezzo di terra che misura solo circa 200 metri di lunghezza e 40 metri di larghezza. Nonostante le sue dimensioni, quest'isola è stata testimone di importanti eventi storici e di accordi diplomatici tra Spagna e Francia, e la sua storia è molto curiosa. CSi tratta del condominio più piccolo del mondo.
Un'isola gestita in modo condiviso
La popolarità dell'Isola dei Fagiani, o Île des Faisans in francese, iniziò nel 1659, quando fu firmato il Trattato dei Pirenei. Con questo accordo finì la Guerra dei Trent’anni e l’isola fu parte della soluzione, rimanendo divisa tra le due nazioni. Da allora, l'Isola dei Fagiani è spagnola tra febbraio e luglio e francese tra agosto e gennaio.
Ogni 6 mesi, il primo giorno di febbraio e il primo giorno di agosto, si tiene una cerimonia di trasferimento molto speciale. I rappresentanti di Spagna e Francia si riuniscono attorno a un obelisco che segna il confine tra i due paesi. È un evento molto solenne in cui si scambiano le bandiere nazionali e si rinnova l'impegno di cooperazione.
E sebbene questa peculiare isola non sia aperta al pubblico, a causa del suo status di proprietà condivisa, i visitatori possono godersela e fotografarla dalla città francese di Hendaye e dalla città spagnola di Irun.
Passato e presente dell'Isola dei Fagiani
Su questo isolotto alberato hanno avuto luogo importanti eventi storici. Oltre alla firma del Trattato dei Pirenei, responsabile dell'attuale condivisione del territorio, sull'isola fu suggellato il matrimonio del monarca francese Luigi XIII con la principessa spagnola Anna d'Austria, figlia di Filippo III.
Oggi l'isola rimane un ricordo tangibile della capacità delle nazioni di risolvere i conflitti e collaborare per preservare la pace. Inoltre, la sua storia e la bellezza naturale ne fanno un luogo eccezionale in Europa.
L'isolotto è diventato un rifugio per gli uccelli migratori e altre specie animali. La tutela dell’ambiente, infatti, è una priorità per entrambi i Paesi, che hanno attuato diverse misure per preservare questo delicato ecosistema.