Piogge eccezionali in Irlanda, alluvione a Cork per la tempesta Babet. Allerta rossa in Gran Bretagna
La tempesta Babet ha colpito con forza il sud dell'Irlanda, causando una grave alluvione a Cork. Ora il maltempo si sposta sulla Gran Bretagna, dove è stata diramata una rara allerta rossa. I video e la situazione.
La tempesta Babet sta colpendo in queste ore l'Irlanda e il Regno Unito, causando pesanti problemi. Nel sud dell'Irlanda, a Cork, le intense precipitazioni hanno causato importanti inondazioni. Strade e case sono state inondate in alcune aree, in particolare nella città di Midleton, situata nella parte orientale di Cork. Dalla città irlandese arrivano video di persone che si spostano in canoa nelle strade allagate.
Numerosi i problemi per gli spostamenti, con tante strade allagate e traffico bloccato. Mercoledì 18 ottobre molte aree dell'Irlanda meridionale erano in allerta arancione per le forti piogge. L'esercito irlandese e la protezione civile hanno aiutato i vigili del fuoco a evacuare le persone dalle case e dalle attività commerciali allagate - informano i media irlandesi.
Alluvione in Irlanda, piogge eccezionali inondano Cork
Parlando a BBC News giovedì mattina, il sindaco della contea di Cork, Frank O'Flynn, ha affermato che sarebbero almeno 150 le case danneggiate dall'alluvione. Il sindaco ha parlato di inondazioni che raggiungono 1,2 metri di altezza nella Main Street di Midleton.
"In 24 ore sono caduti circa 94 millimetri di pioggia", ha detto. "Alcune persone hanno dovuto usare barche e canoe" per evacuare. Il sindaco ha ricordato che Midleton era stata danneggiata da altre inondazioni nel 2009 e ancora nel 2015, ma ha aggiunto: "questa alluvione è stata di gran lunga la peggiore".
Valori di accumulo pluviometrico così elevati in poco tempo sono assolutamente poco abituali per l'Irlanda, dove le piogge sono molto frequenti ma solitamente non così intense.
Maltempo verso est, è allerta rossa in Gran Bretagna
Adesso il maltempo si sta spostando verso est, ed il Met Office (servizio meteo del Regno Unito) ha emesso un raro allarme meteo rosso per alcune aree della Gran Bretagna. La tempesta Babet si avvicina all'Isola da sud-ovest, minacciando di portare precipitazioni straordinarie in alcune parti del paese, secondo quanto informa Meteored Regno Unito.
Si prevede che le aree orientali affronteranno condizioni estreme, soprattutto in Scozia, dove il tempo da giovedì a venerdì sarà davvero pessimo. Il Met Office ha emesso una allerta rossa per maltempo nella Scozia orientale, che entrerà in vigore alle 18:00 di giovedì e durerà fino alle 12:00 di venerdì.