Inondazioni a Lisbona: le immagini di una notte di tempesta impressionante!
La pioggia battente che ha colpito la città di Lisbona due notti fa ha causato inondazioni improvvise impressionanti e diversi danni. Più di 170 segnalazioni ai soccorsi sono state registrate nella capitale portoghese. Guarda le immagini della tempesta!
Come previsto, pioggia e temporali sono tornati in diverse regioni del Portogallo continentale nelle ultime ore. Una delle zone del Paese più colpite da questo episodio di forti piogge è stata la città di Lisbona. Le impressionanti immagini - catturate in video e mostrate di seguito - mostrano un paesaggio urbano di Lisbona le cui strade ricordavano autentici fiumi. Il nubifragio è iniziato intorno alle 21:00 di lunedì 10 ottobre nella capitale del Paese, lasciando alcune zone della città completamente allagate e addirittura interdette alla circolazione, come nel caso del tunnel dell'Avenida Giovanni XXI.
Secondo le informazioni riportate dai media portoghesi, le zone più vessate della capitale del Portogallo continentale erano Avenida da Liberdade, Baixa e Beato. La natura torrenziale della pioggia ha generato il trascinamento di veicoli e allagato diversi edifici. Come se non bastasse, in poche ore la Protezione Civile ha registrato oltre 170 chiamate di richiesta soccorso, di cui 126 relative ad allagamenti di case e alberi caduti.
All'alba di martedì 11 l'instabilità meteorologica persisteva ancora per alcune ore, ma con l'alba si è quasi del tutto dissipata e ha finito per dirigersi in altre zone del Centro-Sud del Paese. Il fenomeno atmosferico responsabile delle dimensioni di questo temporale - depressione isolata di altitudine - è ora situato nel sud della Spagna e nel nord del Marocco.