Iniziano le Perseidi 2023: quando il picco delle stelle cadenti? Le chiavi dello sciame meteorico più atteso dell'anno

Le "Lacrime di San Lorenzo" sono la pioggia di stelle cadenti più conosciuta dell'estate. Alcune stanno iniziando già a cadere, ma... in quale giorno si vedranno più stelle cadenti in Italia?

perseidi stelle cadenti San Lorenzo
Le Perseidi avranno il loro massimo ad agosto. Questa spettacolare pioggia di meteore è una delle più conosciute in Italia grazie alla buona visibilità e al periodo dell'anno in cui si verifica.

Le Perseidi sono popolarmente conosciute in Italia come le "Lacrime di San Lorenzo". Questo spettacolo di stelle cadenti va dal 17 luglio al 24 agosto, anche se la notte più intensa sarà il 13 agosto. Quest'anno siamo fortunati, quel giorno la Luna sarà piena solo al 10% e ci permetterà di goderci lo spettacolo. Ti diciamo dove e quando guardare in modo da non perderne nemmeno una!

Sono stelle che cadono dal cielo?

Per scoprire perché si verifica questa pioggia di meteore, dobbiamo conoscere la cometa Swift-Tuttle, descritta come "l'oggetto più pericoloso conosciuto dall'umanità". È una cometa che gira intorno al Sole ogni 133 anni e la cui orbita incrocia quella della Terra all'inizio di agosto.

cometa Swift-Tuttle
Questa cometa di 26 km, il doppio della lunghezza che avrebbe spazzato via i dinosauri, ha raggiunto il suo punto più vicino al Sole nel 1992. Lo farà di nuovo nel 2125, anche se il suo avvicinamento più vicino alla Terra avverrà il 15 luglio 4479, a un distanza di sicurezza di circa 24 milioni di chilometri. Immagine: American Meteor Society.

La cometa Swift-Tuttle lascia dietro di sé una scia di detriti di ghiaccio e rocce. Lo spettacolo si verifica quando l'orbita terrestre attraversa questa nube di polvere: i detriti della cometa si scontrano con la nostra atmosfera e si disintegrano, creando le palle di fuoco che conosciamo come stelle cadenti.

Lo spettacolo delle "lacrime di San Lorenzo" si verifica quando l'orbita terrestre attraversa la nube di polvere generata dalla enorme cometa Swift-Tuttle: i detriti della cometa si scontrano con la nostra atmosfera e si disintegrano, creando le palle di fuoco che conosciamo come stelle cadenti.

Perseidi o "Lacrime di San Lorenzo"?

Il loro nome ufficiale è Perseidi, perché sembrano 'cadere' dalla costellazione di Perseo. Tutte le meteore associate a una particolare pioggia di meteoriti sembrano irradiarsi da un punto comune nel cielo e quel punto è associato al suo nome.

perseus
Le Perseidi sembrano nascere tra la costellazione di Perseo e Cassiopea. ESA.

In Spagna la pioggia di stelle coincide con la festa di San Lorenzo, patrono di Huesca. Si celebra il 10 agosto, solo uno dei giorni in cui le Perseidi di solito raggiungono il massimo. La leggenda narra che San Lorenzo fu martirizzato e bruciato su una graticola e, da allora, si crede che i lampi di luce siano le lacrime del santo quando subì il martirio.

Dove e quando devo guardare il cielo per non perdere nemmeno una stella cadente?

Anche se alcune stelle cadenti possono essere viste già da metà luglio, il periodo più affollato di meteore sarà la notte tra il 12 e il 13 agosto. Potrai vedere circa 100 meteore all'ora, dato che la pioggia di stelle raggiungerà il suo massimo in prossimità della luna nuova e, se le previsioni del tempo lo permetteranno e non ci saranno nuvole, le condizioni saranno ideali per goderti lo spettacolo notturno.

Per trovare Perseo e vedere le stelle cadenti, individua la stella polare, a nord. Da lì, cerca una costellazione a forma di "W", la famosa Cassiopea. Perseo è il suo vicino, in basso a sinistra. La pioggia dovrebbe raggiungere il picco intorno alle 10 di mattina del 13 agosto, quindi dovremo tenere d'occhio il cielo nella notte tra il 12 e il 13.