Inemuri, la siesta giapponese da praticare per ritardare l'invecchiamento cerebrale
Addormentarsi ovunque non dovrebbe più essere considerato un'opzione, o almeno questo è quello che pensano in Giappone, dove stanno scommettendo sui micro-sonni come metodo per aumentare la produttività.
È comune vedere o sentire che i giapponesi si addormentano in metropolitana o mentre svolgono attività quotidiane come studiare in biblioteca. Anche se può sembrare strano in questa parte del mondo, non lo è e, anzi, è visto come un modo per affrontare la vita quotidiana e per essere più produttivi.
I giapponesi dormono meno di sette ore a notte e hanno un modo diverso di rapportarsi al sonno: i bambini dormono più a lungo con i genitori e non vengono penalizzati se si addormentano in pubblico. Questo anche perché si ritiene che se si riesce ad addormentarsi in determinate circostanze è perché si è lavorato duramente.
Questa usanza ha iniziato a essere adottata negli anni '60 e si è affermata nei decenni successivi. Oggi è diventata popolare con il nome di Inemuri.
Non è considerato un sonnellino in sé, ma la parola stessa deriva da una congiunzione che significa essere presenti durante il sonno; cioè un momentaneo relax durante la lunga giornata lavorativa che serve anche ad aumentare la produttività dopo il necessario reset del corpo.
Quali caratteristiche deve avere la tecnica Inemuri?
Questo particolare pisolino giapponese ha una serie di caratteristiche specifiche che devono essere soddisfatte per essere chiamato Inemuri.
- La prima di queste caratteristiche è che consiste nell'addormentarsi mentre si sta svolgendo un'altra attività, ad esempio aspettando alla stazione, prendendo un caffè, riposando su una panchina del parco o al lavoro.
- Può durare da cinque minuti a un'ora (mai di più) ed è ben accetta nelle aziende, anche se chiunque può arrivare a svegliarvi all'improvviso in caso di necessità.
Questa pratica è davvero rigenerante se avete bisogno di riposare, ma idealmente e salutisticamente non dovreste raggiungere livelli di stanchezza tali da non avere altra scelta che addormentarvi.
Inemuri: brevi sonnellini per rallentare l'invecchiamento cerebrale
Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Sleep Health, fare un pisolino quotidiano di 20-30 minuti fa bene alla salute. Inoltre, secondo questo studio, può addirittura rallentare il processo di invecchiamento del cervello.
In particolare, il documento suggerisce una modesta associazione causale tra sonnellini regolari durante il giorno e un volume cerebrale totale più elevato.
I ricercatori concludono quindi che un breve sonnellino pomeridiano può aiutare gli anziani a proteggere la loro salute cerebrale.
I noti benefici del sonnellino
Il sonnellino ha un enorme numero di benefici per la salute e, secondo l'Università Nazionale di Singapore, i suoi effetti positivi sono spesso visibili a breve termine.
Tra i numerosi benefici vi sono:
- Migliora la memoria.
- Migliora l'elaborazione delle informazioni.
- Acutezza mentale.
- Massimizza la concentrazione.
- Migliora l'umore.
- Sviluppa la creatività.
- Riduce lo stress.
- Aiuta a risolvere i problemi.
- Previene le malattie.