Incredibile video, bolide e "spettri rossi" illuminano il cielo insieme
Incredibile spettacolo sui cieli del Giappone, nei pressi del vulcano Fuji: una meteora (bolide) solca il cielo notturno proprio mentre compaiono dei rari 'spettri rossi' (red sprites).
Nei giorni scorsi è stato filmato un fenomeno davvero affascinante sui cieli del Giappone. Un astronomo incaricato del museo della città di Hiratsuka, ha catturato in video il passaggio di un bolide, subito seguito dalla comparsa di "red sprites". Nel video si vede il cielo solcato da una meteora con elevata luminosità (comunemente nota in italiano come 'bolide') e subito dopo si apprezza la comparsa di strani fulmini dal colore rosso.
Si tratta di "sprites", termine che deriva dall’acronimo Stratospheric/Mesospheric Perturbations Resulting from Intense Thunderstorm Electrification. Non sono altro che delle perturbazioni che si sviluppano fra la stratosfera e la mesosfera, quindi negli strati alti dell'atmosfera, e che vengono alimentate da intense fulminazioni prodotte dai temporali. Il fenomeno non è correlato al passaggio del bolide.
Il fenomeno, informa sul suo canale Twitter l'astronomo curatore del Museo della città di Hiratsuka è stato avvistato nella notte del 17 aprile 2023 da una telecamera puntata sul cielo e rivolta verso il versante sud-est del Monte Fuji, un vulcano alto 3.776 m che è anche la montagna più alta del Giappone. Nel video si vedono anche altri momenti tra le 2 e le 4 di notte.