Inferno di fuoco nel sud dell'Italia, 5 morti per gli incendi in Sicilia e Puglia: i video e la situazione
Sono ore difficili nel sud dell'Italia, dove imperversano le fiamme dalla Sicilia alla Puglia. Ci sono cinque vittime accertate. Situazione molto complessa anche in Grecia ed Algeria, mentre gli incendi colpiscono anche il Portogallo. Ecco alcuni video e la situazione.
È stata una intensa notte di lavoro per i vigili del fuoco della Sicilia, impegnati a fare fronte alla grave emergenza incendi che ha colpito l'isola nelle ultime ore. Tra il 24 ed il 25 luglio una situazione difficilissima, con decine e decine di incendi in tutta la regione, ha causato una situazione emergenziale, proprio mentre il nord Italia veniva colpito invece da fortissimi temporali con grandinate record e una tempesta di vento che ha causato seri danni a Milano (città dove è stato registrato un chicco di grandine da record).
Gli incendi hanno colpito anche la Puglia, ed hanno purtroppo causato cinque vittime. Da molti giorni le regioni meridionali dell'Italia sono interessate da una persistente ondata di calore, con temperature elevatissime.
I pesanti incendi delle ultime ore in Sicilia hanno letteralmente circondato la città di Palermo, dove l'aria è irrespirabile per il fumo. Per diverse ore è rimasto chiuso anche l'aeroporto internazionale Falcone e Borsellino, sempre per gli incendi ed il denso fumo generato. Problemi anche nell'area archeologica di Segesta, lambita dalle fiamme, mentre gli incendi hanno causato gravi danni anche presso l'antico convento palermitano di Santa Maria di Gesù.
La Sicilia è stata colpita da un numero di incendi enorme, ma anche in Calabria e Puglia si registrano numerosi roghi attivi.
Gli incendi stanno colpendo con durezza anche altri paesi del Mediterraneo, dalla Grecia alla Croazia e all'Algeria. Nel paese nordafricano sono morte almeno 34 persone a causa delle fiamme. Nelle ultime ore si registrano incendi anche in Portogallo.