Giappone, possibili piogge record a causa del tifone Shanshan: è uno dei più forti mai registrati nel paese

Il tifone Shanshan continua il suo processo di intensificazione, spostandosi verso le isole principali del Giappone, densamente popolate. Il tifone si abbatterà nelle prossime ore e la sua velocità di spostamento diminuirà, rendendo gli effetti potenzialmente devastanti.

Immagine satellitare del tifone Shanshan mentre si avvicina al Giappone insieme alla sua traiettoria, intensità e cono di incertezza, al 27 agosto 2024 08:05 UTC. Tiempo.com

Secondo le ultime notizie, Shanshan è ora un tifone molto intenso, con venti fino a 195 km/h e una pressione minima nel centro di 943 hPa. Il tifone Shanshan si è intensificato nella giornata di martedì 27 agosto, diventando un tifone “molto forte”, il secondo livello più alto secondo l'Agenzia meteorologica giapponese all'interno di un sistema di classificazione a tre livelli, mentre si è spostato verso nord, con un possibile approdo nel sud di Kyushu giovedì 29 agosto.

Shanshan sta ora entrando in quella fase di rapida intensificazione su acque eccezionalmente calde. Il nuovo percorso a forma di gomito di questo tifone lo porterà a toccare terraferma il 29 agosto sull'isola continentale più meridionale del Giappone, Kyushu. Prima di ciò, saranno le Isole Ryukyu a sopportare il peso maggiore dei venti sempre più tortuosi di Shanshan.

Spostamento di Shanshan e impatti sul Giappone

I modelli indicano una rapida intensificazione di Shanshan prima di colpire la terraferma giapponese per poi spostarsi più lentamente e quindi causare maggiori danni con i suoi venti intensi, le mareggiate cicloniche e, soprattutto, le sue piogge torrenziali che potrebbero far cadere al suolo accumuli pluviometrici storici, anche 400-600 mm in alcuni punti.

Il tifone trasporta una grande quantità di acqua precipitabile nei suoi dintorni e questo faciliterà piogge abbondanti e intense sul Giappone.

Accumuli pluviometrici storici

Come accennato in precedenza, il tifone Shanshan ridurrà la velocità di viaggio quando colpirà il Giappone e il suo impatto sarà quindi maggiore. Si prevede che la traiettoria del suo centro passerà sopra terre altamente popolate, generando gravi alterazioni nella vita delle persone colpite.

In sintesi, martedì il tifone Shanshan si stava dirigendo verso il sud-ovest del Giappone, con piogge torrenziali e forti venti nelle aree in cui è passato. Il tifone ha costretto le compagnie aeree a cancellare i voli e ha interrotto i servizi ferroviari ad alta velocità del paese, lasciando i viaggiatori bloccati e in massima allerta. I suoi impatti aumenteranno quando penetrerà nelle isole più grandi e popolate.

Accumulo previsto dal modello HRES ECMWF fino al 1 settembre 2024 12 UTC sulla zona di impatto di Shanshan. Tiempo.com

Con l'avvicinarsi di Shanshan, le autorità hanno esortato i residenti a prepararsi per possibili impatti, sottolineando la gravità della situazione sulle isole densamente popolate del Giappone. Secondo l'esperto giapponese Sayaka Mori, con una temperatura della superficie del mare di 30 °C, il tifone Shanshan potrebbe raggiungere ad un certo punto una pressione centrale di 935 hPa e approdare a Kyushu. Potrebbe diventare uno dei tifoni più forti mai registrati in Giappone. Dal 1951, solo quattro tifoni si sono abbattuti con una pressione centrale <940 hPa.