In che modo il cambiamento climatico influisce sugli sport di base?
L’organismo sportivo ha lanciato un importante investimento nelle infrastrutture sportive locali per sostenere la sostenibilità poiché un sondaggio rileva che le condizioni meteorologiche estreme stanno influenzando la partecipazione allo sport.
Secondo un sondaggio condotto dall’ente governativo Sport England, tre adulti e bambini su cinque hanno dovuto annullare i loro piani di sport e attività fisica a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Un bambino su quattro, rispondendo al sondaggio, ha affermato che le lezioni di educazione fisica e di giochi erano state cancellate, a causa di problemi come i campi sportivi allagati.
Secondo l’indagine, ogni stagione vengono cancellate circa 62.500 partite di calcio a causa dell’inutilizzabilità dei campi. Il caldo estremo del luglio 2022 ha fatto sì che il 30% dei bambini fosse meno attivo di quanto avrebbe voluto essere, ha aggiunto. Se i posti dove giocare non sono disponibili, le persone andranno a fare qualcosa di diverso dallo sport e dall’attività fisica, portando al fallimento di piccoli club e allo scioglimento di organizzazioni comunitarie vitali.
Finanziamenti
Oltre ad essere influenzato dal cambiamento climatico, lo sport contribuisce alle emissioni di gas serra che lo causano. Ad esempio, attraverso l’utilizzo dell’energia negli impianti sportivi; viaggi di partecipanti e spettatori; campi in erba artificiale; fabbricazione, acquisto e utilizzo di attrezzature sportive; e rifiuti derivanti dagli imballaggi di alimenti e bevande. Circa otto persone su dieci desiderano che le proprie organizzazioni siano ambiziose in termini di sostenibilità ambientale, ma più della metà (55%) ha affermato che la mancanza di finanziamenti rappresenta il principale ostacolo a tale obiettivo.
In risposta, Sport England ha lanciato un pacchetto di finanziamenti da 45 milioni di sterline per ripristinare i campi sportivi allagati, aiutare i club sportivi a diventare sostenibili e le persone a diventare più attive nella natura. Si aggiunge a 80 milioni di sterline da parte dell’ente e del governo per rendere le piscine più sostenibili dal punto di vista ambientale e finanziario.
La nuova strategia ambientale dell’organizzazione prevede l’obbligo per gli organi direttivi di tutti i principali sport in Inghilterra di mettere in atto piani di sostenibilità entro marzo 2027 come condizione per il finanziamento.
L’organismo vuole inoltre garantire che i campi in erba artificiale vengano riciclati prima di finanziarne di nuovi ed esplorare alternative più sostenibili. L’obiettivo è ridurre le proprie emissioni di carbonio del 50% entro il 2030, anche nei centri sportivi nazionali e nella catena di fornitura.
“Ciclo fatale”
Il presidente di Sport England, Chris Boardman, ha affermato che non c’erano dubbi sul fatto che il cambiamento climatico stesse già influenzando le opportunità, la motivazione e la capacità delle persone di essere attive. “Le condizioni meteorologiche estreme rendono sempre più difficile per noi vivere una vita sana e attiva creando un ‘circolo vizioso’ in cui le persone diventano meno motivate e più timorose di infortuni, con opportunità sportive sempre più cancellate e interrotte”, ha affermato.
La Federcalcio stima che ogni anno andranno perse 120.000 partite di calcio a causa delle condizioni meteorologiche estreme. Un terzo dei campi comunitari sono già inutilizzabili per due mesi all'anno a causa delle inondazioni, ha spiegato. “Se i posti dove giocare non sono disponibili, le persone andranno a fare qualcosa di diverso dallo sport e dall’attività fisica, portando piccoli club al fallimento e organizzazioni vitali della comunità allo scioglimento”, ha detto. Ma non era troppo tardi per fare la differenza, ha detto.
Fonte della notizia: Sport England