È in arrivo la Luna piena di febbraio: tra poche ore lo spettacolo della "Luna di neve", che segna la fine dell'inverno
Tra pochi giorni potremo ammirare la luna piena di febbraio, e il nostro particolare satellite si mostrerà in tutto il suo splendore, ricevendo un nome davvero speciale a seconda del periodo dell'anno in cui ci troviamo.
Si avvicina la seconda luna piena del 2024 e, come accade negli altri mesi, riceverà un nome associato a questo periodo dell'anno. Il plenilunio sarà il 24 febbraio e se a gennaio abbiamo avuto la Luna del Lupo, questa volta avremo la "Luna della Neve”. In alcune culture asiatiche questa Luna piena, l’ultima dell’inverno, è associata ai nuovi inizi. La notte del 24 di questo mese la Luna apparirà raggiante e in tutto il suo splendore.
All'alba di domenica 25 assisteremo anche ad un altro affascinante fenomeno lunare, poiché il nostro satellite si troverà vicino al suo apogeo, il punto più distante dalla Terra nella sua orbita. Questo evento, noto come microluna, ci offrirà una visione del nostro satellite naturale un po' più piccola del solito, con un bagliore che raggiungerà il 99% della sua luminosità.
Perché è nota come "Luna della neve"?
La seconda luna piena dell'anno era chiamata "Luna della neve" dai nativi degli Stati Uniti e del Canada. Questo termine si deve al fatto che questo plenilunio coincide con periodi di intense nevicate nel Nord America, così come in altri paesi dell'emisfero settentrionale. Questa fase lunare ha un significato profondo, segna l'inizio di un nuovo ciclo lunare e, ad esempio, per molte culture rappresenta un'opportunità di crescita personale. Questo plenilunio di febbraio è anche strettamente legato a concetti come energia, pienezza e materializzazione di nuovi desideri e scopi.
Allo stesso modo, gli vengono attribuite connotazioni di purificazione, pulizia e rinnovamento totale, il che lo rende un momento favorevole per lasciarsi alle spalle tutto ciò che è vecchio e prepararsi a vivere nuove esperienze, anche se qui si lascia già la scienza per entrare nel territorio delle credenze personali.
Quando potremo vedere la Luna piena?
Il 24 febbraio, se il cielo sarà sereno e il tempo lo permetterà, avremo l'occasione di contemplare l'affascinante “Luna della Neve”, spettacolo astronomico che segna la fine dell'inverno. Quest'ultima luna piena della stagione apparirà più luminosa nel cielo notturno quando si troverà accanto alla costellazione della Vergine, creando uno scenario celeste molto speciale.
Per apprezzare la Luna di febbraio nel suo massimo splendore è fondamentale trovare un luogo il più lontano possibile dall'inquinamento luminoso, e sarà molto meglio se la contempleremo in mezzo alla natura. Avere un binocolo o un telescopio renderà più facile osservare i dettagli e le ombre che proietterà questa Luna piena. Anche se la fase di totalità inizierà alle 13:30 (ora italiana), la Luna continuerà ad essere visibile durante la notte, offrendoci una nuova opportunità per godere ancora una volta della bellezza del nostro satellite.
Cos'è la "Luna Nera" di Febbraio?
Febbraio, con la sua particolarità di essere l'unico mese dell'anno che non raggiunge i 30 giorni, presenta una situazione particolare per quanto riguarda il ciclo lunare. Con una durata di circa 29,5 giorni, può occasionalmente accadere che in questo mese non si verifichi la luna piena. Questo fenomeno, noto come "Luna Nera", è raro e l'ultima volta che si è verificato è stato nel 2018. Solo nel 2037 si verificherà di nuovo questo evento astronomico unico.