Impressionante eruzione del vulcano Ebeko, in Russia: il video e la situazione
Si è verificata nei giorni scorsi una impressionante eruzione del vulcano Ebeko, in Russia. L'esplosione ha generato colonne di cenere che hanno raggiunto i tre chilometri di altezza. Ecco i video.
Il KVERT, Kamchatkan Volcanic Eruption Response Team, ha segnalato che un'attività esplosiva moderata è in corso sul vulcano Ebeko dal primo di agosto, e che si è protratta fino all'8 agosto, secondo quanto riporta il Global Volcanism Program, Smithsonian Institution. Il vulcano Ebeko è situato in Russia, ed è uno dei più attivi delle Isole Curili, a sud della remota penisola Kamchatka.
Secondo i vulcanologi di Severo-Kurilsk (Paramushir Island, circa 7 km a est), le esplosioni del 4-6 agosto e dell'8 agosto hanno generato pennacchi di cenere che si sono sollevati fino a 3,5 km sul livello del mare e si sono spostati verso est.
Le anomalie termiche sono state identificate nelle immagini satellitari del 5 agosto; negli altri giorni non è stata osservata alcuna attività o le condizioni meteorologiche hanno impedito la visualizzazione. Il codice colore di allerta per l'aviazione è rimasto sull'arancione (il terzo livello su una scala a quattro colori).
Le eruzioni del vulcano vanno avanti da giorni, e già nel mese di marzo si erano verificate altre spettacolari esplosioni.
Il vulcano Ebeko si trova in una delle aree più remote della Terra
Il vulcano Ebeko è uno dei vulcani più attivi delle Isole Curili, un arcipelago situato a sud della penisola di Kamchatka, ed ha un'altezza sul livello del mare di 1156 m. Conta su tre crateri sommitali allineati SSW-NNE, secondo quanto riporta 'Volcano Discovery'.
Le Isole Curili (Russia), dove si trova il vulcano Ebeko, sono un arcipelago situato a sud della penisola di Kamchatka ed a nord del Giappone, e sono bagnate dall'Oceano Pacifico. Si trovano lungo l'anello del Pacifico, l'enorme area dove si concentra gran parte dell'attività sismica e vulcanica del mondo, e per questo sono caratterizzate da frequente attività sismica e vulcanica.
La parte orientale del cratere meridionale contiene una grande sorgente bollente. Il cratere centrale ha un lago caldo con solfatare lungo le sue sponde. Il cratere settentrionale inferiore ha un piccolo lago freddo ed è separato dal cratere centrale da una stretta cresta.
L'attività storica è stata documentata a partire dalla fine del XVIII secolo ed è consistita in eruzioni esplosive da piccole a moderate dai crateri sommitali.