Impressionante bolide illumina il cielo di Praga, ecco il video
Un bolide ha illuminato il cielo di Praga e Pilsen, nella Repubblica Ceca, la notte del 26 giugno: lo spettacolo della meteora è stato catturato in un video.
Una meteora ha illuminato il cielo di Praga, capitale della Repubblica Ceca, e della città di Pilsen, nella regione ceca della Boemia occidentale, nella notte del 26 giugno scorso. Il bolide ha solcato il cielo poco prima delle 23 ora locale, esplodendo sopra il cielo di Pilsen e Praga con un grande bagliore. Prima di dividersi in frammenti più piccoli, la meteora ha raggiunto una luminosità maggiore di quella della Luna piena, sorprendendo chi in quel momento si trovava all'aperto.
Alcuni dei frammenti, secondo quanto riportano i giornali locali, potrebbero aver toccato terra ma non sono stati ancora recuperati. Nel caso in cui avessero toccato terra, si parlerebbe di meteoriti. L'oggetto è stato classificato come un bolide, un termine usato per indicare una meteora che esplode nell'atmosfera con elevata luminosità e con una scia visibile per diversi secondi. A volte questi fenomeni sono accompagnati da un boato.
Nel video che proponiamo qui sotto si vede la meteora solcare il cielo di Praga, per poi esplodere con un grande bagliore. Lo spettacolo si è verificato intorno alle 22.45, ora locale. L'avvistamento di bolidi è un fenomeno piuttosto frequente in tutto il pianeta, anche se diventa più raro avvistarlo in una località concreta.