Importante scoperta sotto i ghiacci antartici

Il deserto ghiacciato del continente più meridionale ha un paesaggio caratteristico, ma non è sempre stato così. Ecco i dettagli della scoperta.

Antartide.
L'Antartide è un continente ghiacciato dove paesaggi come questo sono ben noti.

Alcuni scienziati americani e britannici, coordinati da un ricercatore della Durham University del Regno Unito, hanno rivelato una scoperta relativa al paesaggio che esisteva in Antartide prima che fosse un continente ghiacciato. Per milioni di anni, un vasto paesaggio di colline e valli scavate dai fiumi è rimasto sotto decine o addirittura centinaia di metri di ghiaccio e non è mai stato visto da nessun essere umano.

(...) è probabile che la calotta glaciale dell'Antartide occidentale continui a ridursi nei prossimi decenni a un ritmo record.

In un'area grande circa 1/3 del nostro Paese, c'è un paesaggio incontaminato da probabilmente più di 34 milioni di anni e dove sono già stati trovati alberi, foreste e animali. Attraverso un nuovo approccio metodologico ai dati raccolti in precedenza, è stato possibile conoscere meglio la terra sotto la calotta glaciale dell'Antartide orientale, che secondo il coordinatore di questo studio è meno conosciuta della superficie di Marte.

Utilizzando i dati di una tecnica chiamata "radar echo sounding" e incrociandoli con le immagini satellitari, è stato possibile vedere il profilo di un insieme di valli scavate da fiumi e montagne appuntite, identiche a quelle che si trovano nel Galles settentrionale, nel Parco nazionale di Snowdonia.

Paesaggi e futuro dell'Antartide

La comunità scientifica ritiene che, dopo la precedente scoperta di un grande lago e quella più recente dei paesaggi incontaminati sopra citati, sia possibile che sotto il permafrost dell'Antartide vi siano altri paesaggi non ancora scoperti. Questa scoperta potrebbe portare a una migliore comprensione di come si è formato ed evoluto lo spesso strato di ghiaccio che ricopre l'Antartide orientale.

Comprendendo il passato dell'Antartide possiamo cercare di prevedere e di conseguenza pianificare il futuro di questo continente, che riveste una notevole importanza dal punto di vista geopolitico. Mantenendo il modello di emissioni di gas serra degli ultimi anni, stiamo creando condizioni climatiche che si verificavano sul nostro pianeta più di 30 milioni di anni fa, quando le temperature erano tra i 3 °C e i 7 °C più alte della temperatura media di oggi.

Purtroppo il cambiamento climatico, che si riflette nell'aumento delle temperature medie in Antartide e che sta portando a un assottigliamento della calotta glaciale, potrebbe far intravedere parte di questo paesaggio in un futuro non troppo lontano. Altri scienziati hanno affermato che, anche se il pianeta dovesse raggiungere gli obiettivi fissati per il controllo delle emissioni di CO2, è probabile che la calotta di ghiaccio dell'Antartide occidentale continui a ridursi nei prossimi decenni a un ritmo record.