Un imponente "diavolo di cenere" attraversa i resti del devastante incendio di Tenerife, alle Canarie
Un raro diavolo di cenere è stato filmato di recente all'indomani di un violento incendio che ha devastato i boschi dell'isola di Tenerife, presso le Isole Canarie. Guarda il video qui!
Il filmato di un insolito "diavolo di cenere" (ash devil in inglese) è stato registrato nell'isola di Tenerife, alle Canarie, in seguito a un devastante incendio che ha devastato circa 15.000 ettari di terreno e ha provocato l'evacuazione di 8.000 persone. Simili per natura ai diavoli di polvere, i diavoli di cenere si formano come correnti ascensionali vorticose in condizioni calde, sollevando la cenere appena depositata dai recenti incendi.
Le ceneri calde che si trovano sotto la cenere più fredda spesso contribuiscono a questo effetto, creando nuvole scure di cenere rotante che possono essere visibili per decine di metri di altezza nell'aria. Sebbene siano spettacolari da guardare, di solito non sono pericolosi e si dissipano rapidamente.
Nel video mostrato di seguito, il diavolo di cenere è stato filmato da un membro dei vigili del fuoco locali, in una regione colpita dal recente incendio. Dopo essere scoppiato martedì 15 agosto sui monti di Arafo, attorno al Teide, l'incendio si è propagato per sei giorni prima di essere messo in gran parte sotto controllo. Tuttavia, in quel periodo ha bruciato vaste zone del nord dell’isola, costringendo a evacuare cinque villaggi. Nel frattempo molti abitanti sono tornati alle loro case, ma i vigili del fuoco sono ancora al lavoro per garantire che l'incendio non si riaccenda, con temperature che superano i 30°C. Secondo Fernando Clavijo, presidente regionale delle Isole Canarie, la polizia considera l'incendio doloso.