Illinois, una tempesta di polvere causa un impressionante mega-tamponamento
Almeno sei morti e decine di feriti è il tragico bilancio di una tempesta di sabbia che ha causato un maxi-incidente che ha coinvolto più di 40 veicoli in Illinois, negli USA, questo lunedì.
Una tempesta di polvere ha ridotto la visibilità quasi a zero sull'Interstate 55 a sud di Springifield, Illinois, lunedì mattina. Di conseguenza, decine di auto e camion si sono scontrati tra loro, provocando scene apocalittiche di ferro contorto e fiamme che emergono dalla nebbia, una situazione che il governatore dello stato, J.B. Pritzker, ha descritto come "spaventoso".
"Gli incidenti sono stati causati da venti eccessivamente forti che hanno soffiato terra dai campi vicino all'autostrada, riducendo la visibilità a zero", ha detto in una conferenza stampa il capo della polizia di stato dell'Illinois Ryan Starrick.
Starrick ha affermato che tra i 40 e i 60 veicoli sono stati coinvolti nell'incidente e che 30 persone di età compresa tra i 2 e gli 80 anni sono state portate in ospedale con ferite che "vanno da lievi a pericolose per la vita". Sei sono morti finora.
Le tempeste di polvere sono eventi che si potrebbero considerare comuni in ambienti più aridi, come gli stati del Texas o dell'Arizona, ma l'Illinois non è un'area in cui ci si aspettano questi eventi. Il fattore sorpresa è decisivo in questo tipo di incidenti, come in quelli causati da fitta nebbia.