Il viaggio in treno più lungo del mondo inizia in Portogallo ed attraversa l'Europa fino all'Asia: scopri il percorso
Ci sono 18.755 chilometri, 21 giorni e 13 paesi lungo questa rotta ferroviaria. Scopri tutto su questo epico viaggio in treno che collega i continenti, attraversa paesaggi meravigliosi e culture uniche.
Sapevi che l'avventura ferroviaria più lunga del pianeta inizia in una piccola città dell'Algarve, in Portogallo? Sì, è proprio così. Lagos, nel sud del Portogallo, è il punto di partenza di un epico viaggio in treno che attraversa continenti, culture e paesaggi mozzafiato e che culmina nella vibrante Singapore.
Curioso? Questa odissea copre ben 18.755 chilometri in 21 giorni e ti porta a trascorrere la notte in diverse città iconiche. No, ovviamente non stiamo parlando di un solo treno.
Per completare questo viaggio, dovrai effettuare diversi collegamenti, prendere nuovi treni e persino cambiare mezzo di trasporto in alcune tratte, ma questo non fa altro che rendere l'avventura più emozionante.
Il percorso
Il viaggio inizia a Lagos, località portoghese dove l'Algarve abbraccia il mare con fascino, storia e un tocco di relax. Quindi dirigiti a Lisbona prima di lasciare il Portogallo verso Parigi.
Poi arriva la prima grande prova di resistenza ferroviaria: un viaggio di 40 ore fino a Mosca. Da lì, preparati a esplorare i vasti territori della Russia, attraversa la Cina e attraversa paesi esotici come Vietnam, Cambogia, Tailandia e Malesia, fino a raggiungere la tua destinazione finale a Singapore.
“Se prima si poteva partire dalla stazione di Campanhã, a Porto, e percorrere 17.000 chilometri fino ad Hanoi, in Vietnam, oggi è possibile partire da Lagos, in Algarve, e arrivare alla stazione terminale dell’isola sovrana della Repubblica di Singapore , 18.755 km di distanza, circa 21 giorni dopo”, dice 'Versa'. COME? Questo percorso è possibile grazie alla recente apertura della linea ferroviaria (a dicembre 2021) che collega il Laos alla Cina, completando il collegamento tra Europa e Asia.
Il viaggio attraversa 13 paesi, con tappe iconiche come Pechino e Bangkok. "Questa linea sostituisce la linea Londra-Singapore, che era considerata la linea ferroviaria più grande fino all'inaugurazione di questa nuova, con partenza dal Portogallo", scrive "Magg".
Un'avventura per i più organizzati
Tuttavia, non pensare che tutto sia facile. Prima di fare le valigie, ci sono alcuni dettagli importanti da considerare. Per intraprendere questa epopea vi serviranno sette diversi visti e una buona dose di organizzazione per coordinare orari e coincidenze. In alcuni tratti, come ad esempio tra Vietnam e Cambogia, potrebbe essere necessario utilizzare autobus o altri mezzi di trasporto.
E quanto costa quest'avventura? Intorno ai 1.200 euro, un prezzo simile a un viaggio aereo, ma con un'impronta ecologica molto minore. Per darti un’idea, un volo diretto da Lisbona a Singapore emette circa 1,67 tonnellate di CO₂, mentre questo viaggio in treno riduce le emissioni a sole 0,08 tonnellate.
Più di un viaggio
Ma cosa rende questo viaggio così speciale? Perché andare in treno quando puoi fare lo stesso viaggio in aereo in meno di 24 ore? Oltre ad essere un’alternativa più sostenibile, viaggiare in treno ha qualcosa di magico. L'altalena ritmata, i paesaggi che sfilano dal finestrino e il fascino delle vecchie stazioni rendono questa esperienza qualcosa di unico. È un modo per scoprire il mondo al tuo ritmo, con il tempo di apprezzare ogni momento.
Non dimenticate però: affinché tutto vada per il meglio e senza intoppi, è necessario organizzare il viaggio per tempo e nei minimi dettagli. Allora, hai il coraggio di imbarcarti in questa avventura di 21 giorni che inizia proprio qui, in Portogallo? Una cosa è certa: è un viaggio che promette di essere indimenticabile quanto la destinazione.