Il verdetto della marmotta Phil nel 2024! Le previsioni di freddo e neve per le prossime settimane
Oggi è la Candelora in Italia, ma è anche il Giorno della Marmotta negli Stati Uniti, dove milioni di persone aspettano con trepidazione le previsioni di Phil. Avremo altre sei settimane d’inverno?
Phil, che vive nella comunità di Punxsutawney (Pennsylvania), è la marmotta più popolarizzata dai media, al punto da saltare sul grande schermo: molti di noi ricordano il divertente film di Bill Murray, "Ricomincio da capo", che ha contribuito a rendere questa colorata usanza conosciuta oltre i confini degli Stati Uniti e del Canada. Non è l'unica marmotta "meteorologa" del Nord America, ma è quella più coperta dai media, diventando un evento molto popolare che attira migliaia di visitatori.
Alle 7:25 ora locale in Pennsylvania (intorno alle 13:25 nella penisola iberica) Phil ha interrotto il suo letargo per uscire e dare il suo verdetto sul resto dell'inverno in Nord America. Senza dubbio, una prova dura considerando che queste settimane sono state molto estreme in Nord America, con ondate di freddo e tempeste di neve catastrofiche che si sono alternate ad episodi di temperature insolitamente alte per le date. Questa situazione si è verificata anche in Europa, dove si è verificato di tutto, dalle tempeste invernali molto forti ai record di calore, con valori fino a 30 ºC pochi giorni fa in Spagna.
La Candelora, all'origine di Phil
Questa tradizione risale alla fine del XIX secolo. Il Punxsutawney Groundhog Club è una società che ogni 2 febbraio si veste con giacche lunghe e cappelli a cilindro per uscire davanti ai media. Gli organizzatori dell'evento non nascondono che la tradizione ha la sua origine nella celebrazione del giorno della Candelora, e che prima della marmotta c'era un riccio, ma di origine tedesca. Ecco perché in molte occasioni le conclusioni tratte dall'ombra di Phil coincidono con quelle tratte dai proverbi italiani ed europei.
I primi coloni della Pennsylvania erano tedeschi, che trovarono marmotte in molte parti dello stato. Stabilirono che la marmotta, che somigliava al riccio, era un animale intelligente e decisero che se il sole fosse apparso il 2 febbraio, la marmotta avrebbe visto la sua ombra e sarebbe tornata rapidamente nella sua tana per altre sei settimane d'inverno.
Primavera anticipata, le previsioni di Phil
Se la marmotta vede la sua ombra, ci saranno altre sei settimane di inverno, ma in caso contrario, allora sono in arrivo una primavera anticipata e temperature più alte del normale per la stagione. In realtà la sua previsione è più climatologica che meteorologica, poiché non prevede un determinato fenomeno in un determinato momento, ma prevede piuttosto la fine dell'inverno, che è una stagione.
In un'alba fredda, Phil non ha visto la sua ombra viste le tante nuvole nel cielo. Secondo la tradizione, ciò significa che la primavera arriverà presto in questa stagione. La sua previsione si avvererà? Nelle prossime settimane lo verificheremo.
I modelli concordano con la previsione della famosa marmotta?
Febbraio è l'ultimo mese dell'inverno climatologico e ha la reputazione di essere "pazzo" a causa dei suoi continui e improvvisi cambiamenti meteorologici. Ci sono periodi in cui marzo è più invernale di febbraio, ma è bene ricordare anche che nell'emisfero boreale alcune delle ondate di freddo più intense si sono registrate proprio nel secondo mese dell'anno.
Secondo il nostro modello di riferimento, nelle prossime settimane successive sono previste temperature più miti del normale nel nord degli Stati Uniti. Tenendo conto del clima anticiclonico di questi giorni, secondo il proverbio, l’inverno non ha ancora detto la sua ultima parola. Nel dominio di Phil, dunque, il rigido inverno avrebbe già dato i suoi ultimi importanti colpi. Tuttavia, in un territorio così vasto e con un clima molto variabile, è molto facile per molte di queste marmotte ottenere la "previsione" giusta, poiché la probabilità è del 50%.
Un passatempo meteorologico senza alcuna base scientifica
La previsione della marmotta Phil si basa su un metodo senza alcuna base scientifica. In breve, è solo un passatempo meteorologico.
Come nel caso di altri metodi di questo tipo, ci sono diverse marmotte che prevedono la fine dell'inverno negli Stati Uniti e in Canada, quindi qualcuno deve avere ragione, e in questo caso ci sono solo due opzioni: se la fine dell'inverno viene prolungata o meno. Anche un orologio rotto segna l’ora correttamente due volte al giorno. Ti consigliamo di consultare la nostra sezione modelli!