Il telescopio spaziale Hubble cattura una galassia a spirale con un numero infinito di luci diverse e sorprendenti

Le galassie a spirale colpiscono molto per i loro bracci giganteschi, ma ce ne sono alcune che sono piene di stelle luminose che conferiscono loro una bellissima luminosità, come quella mostrata qui.

Questa immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA cattura la galassia a spirale NGC 1672 in una supernova. Crediti: ESA/Hubble e NASA, O. Fox, L. Jenkins, S. Van Dyk, A. Filippenko, J. Lee e il team PHANGS-HST, D. de Martin (ESA/Hubble), M. Zamani (ESA /Hubble)

Questa immagine del telescopio spaziale Hubble della NASA/ESA mostra NGC 1672, una galassia a spirale barrata situata a 49 milioni di anni luce dalla Terra nella costellazione del Dorado.

Questa galassia è uno spettacolo di luci dai molteplici talenti, che mostra una serie impressionante di diverse luci celesti. Come ogni galassia a spirale, il disco è pieno di stelle luminose che gli conferiscono una bellissima luminosità. Lungo i suoi due grandi bracci, bolle di idrogeno brillano di una sorprendente luce rossa alimentata dalla radiazione delle giovani stelle che si trovano al suo interno.

Vicino al centro della galassia si trovano alcune stelle particolarmente spettacolari incastonate all'interno di un anello di gas caldo. Queste stelle estremamente calde e appena formate emettono potenti raggi X. Più vicino, proprio al centro della galassia, c'è una fonte di raggi X ancora più luminosa: un nucleo galattico attivo. Questa sorgente di raggi X trasforma NGC 1672 in una galassia di Seyfert.

Come si forma

Si forma a causa della materia calda che vortica nel disco di accrescimento attorno al buco nero supermassiccio NGC 1672. Insieme alle giovani stelle brillanti e al nucleo a raggi X, il punto forte di questa immagine è la luce più fugace e temporanea: una supernova, visibile solo in una delle sei immagini di Hubble che compongono questo composito.

La supernova SN 2017GAX era una supernova di tipo I causata dal collasso del nucleo e dalla successiva esplosione di una stella gigante che passò dall'invisibilità a nuova luce nel cielo nel giro di pochi giorni. La supernova sta già svanendo e si vede come un piccolo punto verde appena sotto la curva del braccio di spirale sul lato destro.

Gli astronomi volevano cercare eventuali stelle compagne che il progenitore della supernova avrebbe potuto avere (qualcosa di impossibile da rilevare se non una supernova vivente), quindi hanno catturato di proposito questa immagine della supernova in dissolvenza.

Recentemente, NGC 1672 è stata anche tra un gruppo di galassie fotografate con il telescopio spaziale James Webb della NASA/ESA/CSA, che mostra la struttura dell'anello di gas e polvere nei suoi bracci a spirale.