Il tè che combatte l'ansia e migliora la qualità del sonno: benefici e preparazione

Secondo la Mayo Clinic, l'insonnia è un disturbo del sonno comune che rende difficile addormentarsi o restare addormentati; è stato dimostrato che tisane e infusi aiutano a riaddormentarsi. Oggi parleremo della tisana alla melissa.

La melissa può raggiungere fino a un metro di altezza e ha piccoli fiori.
La melissa può raggiungere fino a un metro di altezza e ha piccoli fiori.

Al giorno d'oggi uno dei problemi più ricorrenti che affligge tutta la popolazione, dai bambini agli adulti, è l'insonnia, le cui cause sono molteplici: dall'abuso di dispositivi elettronici allo stress, alla depressione e ad altre malattie o disturbi mentali. Per questo motivo, in questo articolo, vi consiglierò una tisana o un infuso che può aiutarvi ad addormentarvi: si tratta della melissa, chiamata anche erba limona.

Il suo nome botanico è Melissa officinalis e appartiene alla famiglia delle Labiate, che comprende anche la menta e il timo. Le foglie di melissa sono caratterizzate dal loro profumo agrumato, a metà strada tra il limone e l'arancia, con un pizzico di menta.

Può raggiungere fino a un metro di altezza e ha piccoli fiori. Le foglie di questa pianta contengono fenoli e flavonoidi che hanno proprietà calmanti, rilassanti, antispasmodiche, analgesiche, antinfiammatorie e antiossidanti. Queste proprietà la inseriscono nel gruppo delle piante medicinali indicate per il trattamento dei problemi digestivi, ma soprattutto dei problemi di ansia, stress e insonnia. Inoltre, le sue foglie contengono un olio composto da aldeidi e alcoli sesquiterpenici.

L'insonnia è un disturbo del sonno comune che rende difficile addormentarsi o rimanere addormentati, ma le tisane ci aiutano
L'insonnia è un disturbo del sonno comune che rende difficile addormentarsi o rimanere addormentati, ma le tisane ci aiutano

Prima di proseguire con le informazioni, voglio solo ricordarti che nessuna tisana, infuso o rimedio casalingo sostituisce un consulto medico, cioè per qualsiasi malattia o malessere dovresti rivolgerti al medico, a uno specialista, questi consigli possono aiutarti per alcuni disturbi, ma non interrompere mai le tue cure.

La melissa è stata oggetto di studi presso l'Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM), in particolare dall'Istituto di Chimica e dall'Istituto Nazionale di Psichiatria, che tra l'altro hanno pubblicato uno studio che ha dimostrato un effetto sedativo tra le caratteristiche di questa specie.

Secondo il sito web della Mayo Clinic, l'insonnia è un disturbo del sonno comune che rende difficile addormentarsi o restare addormentati. Può anche farti svegliare troppo presto e non riuscire a riaddormentarti, facendoti svegliare stanco.

L'insonnia può indebolire i livelli di energia e influenzare l'umore, oltre a compromettere la salute, la concentrazione, le prestazioni lavorative e la qualità della vita e, nei casi più gravi, può portare ad incidenti. Secondo gli esperti, gli adulti hanno bisogno di dormire dalle 7 alle 9 ore a notte. Per questo motivo parleremo della tisana alla melissa e delle sue proprietà, ma anche di come prepararla per ottenere il massimo beneficio da questa pianta medicinale e aromatica.

Benefici per la salute della melissa

Tra i benefici della melissa, questa pianta migliora la qualità del sonno, combatte ansia e stress, allevia il mal di testa, combatte i gas intestinali, allevia i sintomi della sindrome premestruale, combatte i problemi gastrointestinali e l'herpes labiale.

La melissa ha anche proprietà antibatteriche, antimicotiche, immunomodulatrici, digestive, carminative e anticoliche.

Come preparare questa tisana?

Per preparare la tisana alla melissa si consiglia di utilizzare solo le foglie, sia secche che fresche, poiché è la parte della pianta che contiene tutte le proprietà. Ingredienti 1 cucchiaio di foglie di melissa; 1 tazza di acqua bollente.

Modalità di preparazione

Aggiungere le foglie di melissa all'acqua bollente, coprire e lasciare riposare per qualche minuto. Lasciate riposare per qualche minuto, filtrate e bevete, preferibilmente senza zucchero, per evitare di assumere zuccheri.