Il tè che aiuta a dormire meglio e riduce l'infiammazione: benefici e preparazione

Bere questo infuso prima di andare a dormire aiuta a purificare il fegato e a ottimizzare la funzionalità intestinale per il giorno successivo. Può aiutare ad alleviare le tensioni quotidiane, i mal di testa legati allo stress e altri disagi.

La medicina ayurvedica consiglia la curcuma per diversi problemi di salute.
La medicina ayurvedica consiglia la curcuma per diversi problemi di salute.

Quando abbiamo una giornata molto lunga e non riusciamo a dormire o quando siamo invasi dall'insonnia, il consiglio di tutte le nonne è di bere tisane o infusi alle erbe che hanno proprietà rilassanti e un effetto sedativo che aiuta a dormire meglio la notte.

Aggiungere una tazza di tè alla tua routine notturna può migliorare la qualità del sonno e prevenire alcuni disturbi del sonno

In questo articolo vi parlerò dei benefici del tè alla curcuma, uno dei più richiesti per favorire il sonno, ma anche per trattare altri problemi come quelli gastrointestinali, antimicrobici, antiossidanti, antitumorali, tra i tanti altri benefici.

La curcuma, chiamata anche zafferano indiano o spezia dorata, è una pianta alta che cresce in Asia e in America Centrale. Il principio attivo è la curcumina.

La medicina ayurvedica, un sistema di cura tradizionale indiano, raccomanda la curcuma per diversi problemi di salute. Tra questi rientrano il dolore cronico e l'infiammazione.

Gli infusi sono un complemento naturale per curare diversi problemi di salute, come l'insonnia.
Gli infusi sono un complemento naturale per curare diversi problemi di salute, come l'insonnia.

La medicina occidentale ha iniziato a studiare la curcuma come antidolorifico e adiuvante. Questo infuso, famoso per il suo colore giallo intenso e il sapore caratteristico, offre grandi benefici grazie alle sue proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

Le piante devono essere ingerite con cautela

Come sappiamo, nessuna pianta o rimedio è una soluzione per le malattie, ma di sicuro aiutano molto il corpo. Un articolo di Harvard menziona che il tè alla curcuma, unito a sane abitudini come l'esercizio fisico e una dieta bilanciata, oltre a bere regolarmente acqua naturale, fornisce eccellenti benefici per la salute.

Il tè alla curcuma è un'opzione ideale per la notte, poiché non influisce sulla qualità del sonno e anzi può aiutare a migliorarlo.

Bere questo infuso prima di andare a dormire aiuta a purificare il fegato e a ottimizzare la funzionalità intestinale per il giorno successivo.

La curcumina contenuta in questa bevanda regola anche le cellule immunitarie per eliminare più efficacemente le cellule maligne che potrebbero formarsi, risultando quindi antitumorale.

Inoltre, una ricerca del National Institutes of Health (NIH) suggerisce che la curcuma potrebbe avere effetti antidepressivi. Uno studio pubblicato sulla rivista specializzata evidenzia che la curcumina, il principio attivo della curcuma, migliora i marcatori dello stress ossidativo, conferendole proprietà antiossidanti.

Altri benefici

Bere il tè può farti sentire più rilassato, perché contiene molti antiossidanti e proprietà antinfiammatorie. Questa bevanda, bevuta prima di andare a letto, può aiutarci ad alleviare le tensioni della giornata, i mal di testa dovuti allo stress e i fastidi muscolari causati dalle attività quotidiane.

Se soffri di diabete, assumere curcuma prima di andare a letto è l'ideale, poiché studi condotti su modelli animali e umani hanno dimostrato che la curcumina può avere proprietà in grado di controllare naturalmente i livelli di glucosio. Ma come ogni alimento, c'è un modo per assumerlo e delle precauzioni. Un consumo eccessivo di questo, come di altri tipi di tè, può causare avvelenamento. Solo perché è naturale non significa che sia innocuo.

Ricorda che il tè alla curcuma non è raccomandato per le donne incinte o i bambini, né è adatto a persone con disturbi ormonali o problemi alla cistifellea.