Il Sole ha “inghiottito” una cometa: C/2024 S1 ATLAS, cosa è successo?
La cometa C/2024 S1 ATLAS ha concluso i suoi giorni avvicinandosi molto al Sole e morendo mentre speciali satelliti catturavano il momento della scomparsa il 28 ottobre 2024.
La cometa C/2024 S1 ATLAS era stata scoperta un mese prima del suo impatto, il 27 settembre 2024. La scoperta è stata fatta da uno dei quattro osservatori del sistema ATLAS della NASA. Come Icaro, la cometa è morta perché si è avvicinata troppo al Sole. I Greci avevano già il mito di Dedalo, un artigiano che costruì ali di cera capaci di volare.
Secondo la leggenda, il costruttore avvertì suo figlio Icaro di non avvicinarsi troppo al Sole, poiché la cera avrebbe potuto sciogliersi. Tuttavia, il giovane ignorò l’avvertimento e cadde in mare dopo essersi avvicinato troppo al cielo. Questa storia sviluppata più di duemila anni fa ha risonanza nel caso della cometa C/2024 S1 ATLAS.
La cometa C/2024 S1 ATLAS inghiottita dal Sole
La cometa C/2024 S1 ATLAS è una cometa radente al sole di tipo Kreutz, una famiglia di comete che sono frammenti della disintegrazione di un'unica cometa gigante circa 1000 anni fa. SOHO ne ha scoperte migliaia, quasi tutti in fase di disintegrazione vicino al Sole.
Secondo Spacawetaher.com e la NASA, il sistema solare ha già una cometa in meno. La cometa C/2024 S1 ATLAS si è sciolta infatti mentre passava a 0,008 UA dal Sole. I coronografi a bordo dell'Osservatorio Solare ed Eliosferico, SOHO, hanno testimoniato gli ultimi momenti della cometa.
La fine della cometa ATLAS
La fine della cometa ATLAS è stata una delusione. Quando apparve per la prima volta nel settembre 2024, un'esplosione illuminò la cometa, facendola apparire più grande della media dei frammenti di Kreutz. Molti astronomi speravano che sarebbe sopravvissuta al Sole e avrebbe offerto uno spettacolo magnifico come la cometa Kreutz Ikeya-Seki nel 1965. I media sono arrivati a definirla "cometa del secolo" nella speranza di uno spettacolo raro.
La mattina del 28 ottobre la cometa è stata catturata da diversi satelliti che monitorano l'attività solare. Nelle immagini diffuse sui social network si può vedere come la cometa C/2024 S1 ATLAS si stia rapidamente dirigendo verso la nostra stella. Prima di toccare la superficie, la cometa si è disintegrata nell'atmosfera del Sole.
Ricordiamo che l'Asteroid Terrestrial Impact Last Alert System (ATLAS) è stato fondato nel 2015 per trovare oggetti astronomici che potrebbero rappresentare un pericolo urgente per la Terra. Da allora, questo sistema ha scoperto diverse comete importanti, come la cosiddetta "Cometa del secolo", Tsuchinshan-ATLAS, che era visibile nel cielo nelle ultime settimane.