Il nuovo modello computerizzato dell’NCAR prevede un Super El Niño per la prossima estate
L'attuale evento di El Niño continua ad intensificarsi ancora di più man mano che ci avviciniamo all'estate, il che ci fa chiedere: potrebbe trattarsi di un Super El Niño? Secondo un nuovo modello di NCAR, la risposta è sì!
La temperatura superficiale del mare (SST) sul Pacifico tropicale rimane molto più calda del normale e la circolazione atmosferica sui tropici sta rispondendo a questo riscaldamento, attraverso l’indebolimento della cellula Walker. Sono questi i segnali che confermano la fase positiva dell'El Niño-Oscillazione Meridionale (ENSO), El Niño.
Infatti, nell'ultimo mese, l'attuale evento El Niño si è intensificato, entrando già nella categoria di forte intensità (anomalie STM pari o superiori a 1,5°C) nelle ultime settimane di ottobre, con anomalie SST nella regione Niño 3.4 leggermente sopra la soglia di +1,5°C.
Detto questo, torniamo alla domanda: l’attuale evento El Niño si evolverà nella categoria Super El Niño? Come abbiamo detto negli articoli precedenti, noi di Meteored Brasil crediamo che l'attuale evento di El Niño continuerà ad intensificarsi, raggiungendo la categoria El Niño forte al suo picco di massima intensità, ma non diventando un Super El Niño.
Tuttavia, un nuovo modello di previsione climatica sviluppato dal Centro nazionale per la ricerca atmosferica (NCAR), negli Stati Uniti, prevede che l’attuale evento diventerà un Super El Niño e potrebbe essere uno dei più intensi della storia!
Previsione NCAR: avremo un super Niño la prossima estate
Secondo un nuovo sistema di previsione sperimentale sviluppato per scopi di ricerca da NCAR, chiamato SMYLE, l’attuale evento di El Niño sarà un Super El Niño nel trimestre estivo dell’emisfero australe (inverno dell’emisfero settentrionale), probabilmente essendo uno degli eventi più forti mai registrati. facendo la storia insieme agli altri 3 eventi di Super El Niño registrati dal 1950.
Il nuovo modello NCAR prevede che l’anomalia Niño 3.4 SST salirà a +2,4°C durante i mesi di dicembre, gennaio e febbraio, al di sopra della soglia di +2°C che definisce un Super El Niño. Se così fosse, l’evento attuale sarà paragonabile al Super El Niño del 1997-98 che aveva una media di +2,4°C nel trimestre estivo di quell’anno. L’evento attuale non supererebbe ancora quello del 2015-16, che nel suo picco massimo raggiunse un valore medio di +2,6.
Una prima analisi da parte dei ricercatori che hanno sviluppato il sistema ha dimostrato che il modello ha svolto un lavoro straordinariamente buono nel prevedere il verificarsi e la forza degli eventi passati di El Niño e La Niña nella fase di test.
"Il nostro sistema di previsione ha dimostrato che può fare un lavoro straordinariamente buono nel prevedere con precisione gli eventi passati di El Niño quando lo testiamo utilizzando dati storici, dandoci un'elevata fiducia in questa previsione", ha affermato lo scienziato dell'NCAR Stephen Yeager.
Questa nuova previsione di anomalia di +2,4°C dal modello NCAR è superiore alle anomalie previste dalla maggior parte dei modelli attualmente utilizzati per prevedere ENSO, ma non è molto al di fuori dello spettro delle probabilità, poiché alcuni modelli indicano anche il verificarsi di un Super El Niño nel prossimi mesi, come il modello del centro europeo (ECMWF).