Il lavoro ibrido aumenta la produttività, la salute e la soddisfazione dei dipendenti. E che dire sul pianeta?

In che modo il lavoro ibrido contribuisce a migliorare la salute, il benessere e la produttività dei lavoratori? E per quanto riguarda la salute del nostro pianeta? Continua a leggere per saperne di più.

Lavorare da casa
Lavorare da casa consente alle persone di gestire la propria salute mentale, dedicarsi ad hobby anti-stress, dormire di più, fare più esercizio fisico, ridurre lo stress e migliorare la soddisfazione sul lavoro.

La ricerca dell’International Workplace Group (IWG) e di ricercatori universitari fornisce risultati che pubblicizzano il modello di lavoro ibrido come un successo in termini di miglioramento della salute mentale, della produttività e della soddisfazione sul lavoro dei dipendenti.

Il ricercato equilibrio tra lavoro e vita privata

Uno stile di vita equilibrato e sano è tipicamente costituito da esercizio fisico regolare, buon sonno, riduzione dello stress e mantenimento delle connessioni sociali. Prima del covid, il ricercato equilibrio tra lavoro e vita privata non esisteva, con i lavoratori che dovevano affrontare lunghi spostamenti, mangiare il tempo che poteva essere dedicato all'attività fisica, preparare pasti sani, trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici, dormire bene la notte. e in generale avere un buon spazio per la testa per mantenere uno stato mentale rilassato.

Ora, le aziende stanno iniziando a comprendere i vantaggi del lavoro da casa e il modello di lavoro ibrido sta portando a dipendenti più sani, più produttivi e più felici.

IWG risultati dello studio

Come spiegato in un white paper di IWG, i lavoratori fanno il 38% in più di esercizio fisico dopo la pandemia e 71 ore (o appena tre giorni liberi) di sonno in più all’anno. Anche la nutrizione è una componente chiave per creare uno stile di vita sano e, con più tempo a disposizione da dedicare alla preparazione e alla cottura dei pasti, il 70% dei partecipanti allo studio ha affermato di essere in grado di preparare colazioni più sane al mattino e il 54% ha affermato di essere in grado di farlo.

Per preparare pasti più nutrienti durante la settimana. Inoltre, il 79% dei partecipanti ha affermato di sentirsi più produttivo lavorando in modo ibrido grazie alla riduzione dei livelli di stress.

Il lavoro ibrido aiuta anche a promuovere un pianeta più sano, con il 77% dei partecipanti che riferisce che il modello sta avendo un effetto positivo sull’impronta di carbonio della propria azienda. Secondo un white paper di IWG e Arup, il passaggio a un modello di lavoro ibrido può aiutare a ridurre le emissioni di carbonio del 70% nel Regno Unito e fino all’87% negli Stati Uniti.

Lo studio sulla natura conferma i risultati dell’IWG

Uno studio pubblicato su Nature conferma le scoperte di IWG, suggerendo che il modello di lavoro ibrido attrae giovani talenti e migliora la salute e la produttività dei lavoratori. Lo studio ha preso la forma di uno studio randomizzato svoltosi tra agosto 2021 e gennaio 2022 e ha incluso 1.612 dipendenti laureati in un’azienda tecnologica cinese.

Inizialmente, 395 manager hanno risposto negativamente al modello di lavoro ibrido dei dipendenti che lavorano da casa due giorni alla settimana, ma hanno cambiato opinione, rispondendo in modo più positivo quando hanno visto come funzionava il modello e i suoi vantaggi.

In particolare per le donne, i non manager e coloro che devono spostarsi a lungo, è stato dimostrato che il lavoro ibrido migliora la soddisfazione sul lavoro, non ha alcuna influenza sulla produttività e riduce il turnover dei dipendenti.