Il fiume più grande del Nord America si sta prosciugando: quali conseguenze nel resto del pianeta?
Tra gli altri fattori e benefici ambientali di questo importante affluente, vi è il fatto che attraverso di esso vengono trasportate un numero significativo di tonnellate di cereali e raccolti; Per non parlare poi della grande quantità di acqua, che dà vita e benefici a milioni di persone.
Sulla base delle informazioni riportate dai media, nonché di diversi studi effettuati, sappiamo che negli ultimi due anni ci sono state gravi complicazioni per coloro che lavorano sulle imbarcazioni che transitano sul possente fiume Mississippi. È noto che quello che storicamente era considerato un potente corso d'acqua si trova attualmente ad affrontare una situazione critica, a causa della presenza di uns grave siccità.
Questa anomalia climatica sta colpendo il Midwest e il sud degli Stati Uniti. Negli ultimi anni, la presenza dell’anomalia climatica ha portato il livello del Mississippi a raggiungere livelli storicamente bassi, mettendo a repentaglio la possibilità che le navi continuino ad utilizzarlo come via per il trasporto di merci. Inoltre, esiste il serio rischio che a breve termine non costituisca più una fonte d’acqua vitale per diverse comunità.
E ovviamente i diversi impatti sociali e ambientali che avranno ripercussioni non solo sulla vita di milioni di persone, ma anche sulla flora e sulla fauna.
Scale inferiori nella portata dei fiumi negli anni 2022 e 2023
È stato riferito che il Corpo del Genio delle forze armate degli Stati Uniti, che, nell'ambito delle sue responsabilità è incaricato di monitorare i livelli e garantire la navigabilità del fiume, ha dichiarato in un comunicato che le sue portate limitate sono associate alle alte temperature e mancanza di precipitazioni.
Queste variabili, hanno considerato gli Ingegneri, sono rimaste per lunghi periodi. In questo senso, è stato precisato che, in alcune località lungo il fiume, come Memphis, nel Tennessee, si sono verificati livelli record negativi durante lo scorso anno 2023.
Sono state mostrate le aree solitamente coperte dall'acqua
I livelli erano estremamente bassi, mostrando aree del letto del fiume che normalmente si trovavano coperte dall’acqua. Nella regione si dice che più che un fiume, il Mississippi sia considerato una super autostrada.
Niente di meno che, attraverso questo affluente, viene mobilitata la stragrande maggioranza del commercio agricolo nell’Unione americana. Si dice che circa il 92% delle esportazioni di cereali foraggeri del paese, così come il 78% delle esportazioni globali di cereali foraggeri, vengano spediti con questo mezzo.
Mobilitazione di 500 milioni di tonnellate di merci all'anno
Inoltre ogni anno questo importante affluente permette di movimentare quasi 500 milioni di tonnellate di merci. Purtroppo, l’abbassamento del livello delle acque ha limitato la capacità di carico delle chiatte, il che ha aumentato i costi di trasporto, con conseguenti ritardi. Il fiume si era ritirato abbastanza da poter camminare fino a Tower Rock senza nemmeno bagnarsi o infangarsi. "Ricordo di aver visto qualcosa del genere solo una volta nella mia vita." Nell’autunno del 2023, gli agricoltori hanno dovuto affrontare notevoli complicazioni durante il tentativo di spedire i loro raccolti utilizzando il fiume.
La scarsa presenza d'acqua non permetteva il trasporto delle consuete quantità di grano e di merci.
Recentemente, nell'anno 2023, il livello dell'acqua di questo affluente era così basso che era possibile camminare su una formazione rocciosa unica: Tower Rock Island. Va ricordato che nel Midwest dell'Unione americana si stava già soffrendo una grave siccità. Tower Rock è un'enorme isola nel mezzo di quello che era tradizionalmente conosciuto come il fiume più possente, e di solito era circondata dall'acqua e vi si poteva accedere solo in barca, mentre poteva essere raggiunta senza problemi a piedi.
Un residente del Missouri ha espresso preoccupazione a un media del paese vicino dicendo che: “il fiume si era ritirato così tanto che potevi camminare fino a Tower Rock senza nemmeno bagnarti o infangarti i piedi. "Ricordo di aver visto qualcosa del genere solo una volta nella mia vita." Su diversi media è stato attestato quanto menzionato dal residente della zona, dove è stato confermato che, effettivamente, sono diverse le persone che hanno attraversato a piedi la zona. Si è appreso che il livello dell'acqua era inferiore al mezzo metro.