Il fiume Nilo visto dallo spazio tutto illuminato di notte: ecco perché
Una veduta notturna dell'Egitto mostra il corso del fiume Nilo visto dallo spazio, illuminato dalle numerose luci delle città situate lungo le sue rive. Guarda qui sotto e lasciati incantare!

Il fiume Nilo, considerato la spina dorsale dell'Egitto e il secondo fiume più lungo del mondo (secondo solo al Rio delle Amazzoni), è molto più di una massa d'acqua che serpeggia attraverso il paesaggio. È la vita stessa che scorre attraverso questo paese, nutrendo non solo il terreno fertile che lo circonda, ma anche il ricco patrimonio culturale che caratterizza l'Egitto.
Situato in Africa, il Nilo nasce nell'entroterra del continente, in Ruanda ed Etiopia, e sfocia nel Mar Mediterraneo. La sua estensione è di quasi 7 mila chilometri e comprende i seguenti paesi: Uganda, Tanzania, Ruanda, Kenya, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Sudan, Etiopia ed Egitto.
Oggi, il 90% della popolazione egiziana vive sulle rive del fiume Nilo e dipende direttamente dalle sue acque per sopravvivere. Città come Il Cairo e Luxor prosperano grazie alla loro vicinanza al fiume. Ed è proprio questo che spiega l'immagine notturna del fiume Nilo visto dallo spazio, in cui appare tutto illuminato; una vista fantastica! Per maggiori informazioni vedi sotto.
Il fiume Nilo risplende di notte attraverso le luci delle città
Uno degli aspetti più affascinanti dell'osservazione della Terra di notte è vedere come le luci delle città riflettono la distribuzione delle persone sul pianeta. Ed è ciò che possiamo vedere nel Tweet qui sotto del Cooperative Institute for Research in the Atmosphere (CIRA) della Colorado State University (CSU): la popolazione egiziana è quasi interamente concentrata lungo la valle del Nilo, con solo una piccola percentuale concentrata nell'entroterra del Paese.
Si crea così l'effetto visivo in cui il fiume Nilo appare illuminato, grazie alle numerose luci delle città che sorgono lungo le sue rive. Un'immagine incredibile! Sembra che ci siano delle luci nelle sue acque, non è vero? Aspetto:
The Nile River as seen during the day and night.
— CIRA (@CIRA_CSU) March 26, 2025
The path the Nile River takes through the desert is outlined at night by the many city lights situated along its shores. pic.twitter.com/TrKEYCBekN
Infatti, gli astronauti della Spedizione 25 della NASA a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) hanno fotografato il delta del Nilo durante la notte del 28 ottobre 2010, mentre sorvolavano la regione. L'immagine è quella mostrata all'inizio di questo articolo. Di notte, le aree popolate e le strade di collegamento tra esse diventano ben visibili, così come le aree urbanizzate e le infrastrutture lungo il fiume Nilo.
L'illuminazione delle luci consente di identificare la capitale dell'Egitto, il Cairo, che è la zona più luminosa. Sulla destra della foto è visibile anche l'area metropolitana di Tel Aviv in Israele, così come la curvatura della Terra nella parte superiore dell'immagine.
Inoltre, nell'immagine possiamo vedere anche i due principali specchi d'acqua che definiscono le coste occidentale e orientale della penisola del Sinai: il Golfo di Suez e il Golfo di Aqaba, delineati dalle luci lungo le loro coste (nell'angolo in basso a destra). Le luci delle città di Paphos, Limassol, Larnaca e Nicosia sono visibili sull'isola di Cipro (in alto).
Fonti della notizia
O Delta do Rio Nilo A Noite Como Visto Da Estação Espacial Internacional. 09 de novembro, 2010. Space Today/Redação.
Nile River Delta at Night. 28 de outubro, 2010. Earth Observatory/NASA.