Il cielo di novembre, quando sarà la prossima Luna piena?
La Luna ha iniziato la sua fase crescente e si prepara al prossimo plenilunio atteso per la fine del mese. Ma il mese di novembre non ci riserverà solo il consueto spettacolo della Luna piena, altri corpi celesti saranno ben visibili sui nostri cieli. Scopriamo insieme quali.
Il mese di novembre sarà ricco di spettacoli: gli astronomi e gli astrofili italiani e non solo potranno ammirare come sempre il nostro satellite nella sua interezza ma anche alcuni pianeti del nostro sistema solare.
Iniziamo con lei, la regina dei nostri cieli: la Luna. Pochi giorni fa c’è stata la Luna nuova, il 13 novembre, e quindi è ormai già iniziata la sua nuova fase crescente che proseguirà fino al 27 del mese quando avremo il plenilunio, il nostro satellite sarà completamente illuminato dalla luce solare.
Oltre alla Luna potremo ammirare numerosi pianeti
Nel corso di questo mese potremo anche ammirare il gigante gassoso del nostro sistema solare: Giove. Sarà possibile osservarlo nel corso delle sere autunnali a sud-est, durante le ore centrali della notte si sposterà a sud, mentre prima dell’alba si troverà a sud-ovest.
Non sarà l’unico pianeta visibile durante le notti di novembre, infatti anche Saturno sarà facilmente osservabile durante la prima parte della notte, nella costellazione dell’Acquario.
Anche Venere, il pianeta più luminoso, sarà visibile alle prime ore del mattino sull’orizzonte a sud-est.
Questi i pianeti visibili anche ad occhio nudo, ovviamente con il favore sia delle condizioni meteorologiche che dell’inquinamento luminoso, ma altri pianeti saranno osservabili a coloro in possesso di un telescopio: Urano e Nettuno, i due giganti ghiacciati del nostro sistema planetario nonché i più distanti dalla nostra stella (e da noi). La notte perfetta per osservare Urano purtroppo è già passata, infatti il 13 novembre, trovandosi in opposizione al Sole, è stato possibile ammirarlo per l’intera notte.
Nettuno invece sarà possibile ammirarlo alle prime ore di buio fino alla mezzanotte circa, in direzione sud.
Non solo pianeti ma anche meteore, comete e asteroidi
I cieli di questo mese non regaleranno solo gioie agli appassionati di pianeti, ma anche a quelli di meteore: durante il mese di novembre infatti sarà possibile osservare sia lo sciame delle Tauridi che quello delle Leonidi, con il picco di queste ultime previsto per il 18 novembre.
Non finisce qui, saranno visibili ben 2 comete: 103/P Hartley, C/2023 H2 Lemmon.
La prima sarà osservabile per tutto il mese durante la seconda parte della notte, grazie all’ausilio di piccoli telescopi, e si troverà nella costellazione dell’Idra.
La seconda invece la potremo ammirare nella prima parte della sera, ha raggiunto la minima distanza dalla Terra l’11 novembre scorso quando è passata a soli 0,19 UA di distanza dal nostro pianeta, circa 28 milioni di km.
Concludiamo con una piccola chicca: oltre a tutto ciò sarà possibile osservare, con l’ausilio di un binocolo, anche l’asteroide 4 Vesta, in direzione della costellazione dei Gemelli.
Tutti con il naso all’insù per riuscire ad ammirare questo incredibile cielo del mese di novembre.