Il cielo di dicembre, Luna piena, pianeti e costellazioni e ovviamente il solstizio d’inverno
Nel mese di dicembre avremo un po’ di tempo in più per poter ammirare il cielo stellato: le giornate sono più corte e avremo la notte più lunga dell’anno. Potremo quindi osservare, tempo permettendo, una moltitudine di spettacoli celesti.
Sono molti gli spettacoli astrali che potremo ammirare nel corso di questo mese, il tutto agevolato dal fatto che a dicembre le giornate sono più corte rispetto a tutto il resto dell’anno.
Quest’anno il solstizio di inverno, la notte più lunga dell’anno, non cadrà come spesso succede il 21 del mese, bensì il 22 dicembre alle 03:27.
Le fasi lunari e la Luna piena
Passando invece alle analogie con gli altri mesi anche a dicembre ovviamente potremo assistere alle varie fasi lunari. Al momento la Luna si trova nella sua fase calante e il 13 di questo mese avremo la Luna nuova.
Esattamente un giorno dopo il nostro satellite raggiungerà il punto più lontano dalla Terra, detto apogeo, ad una distanza di circa 404.347 Km, mentre il 16, pochi giorni dopo, raggiungerà il perigeo, il punto più vicino alla Terra, a “soli” 367.902 Km di distanza dal nostro pianeta.
Per poter ammirare la Luna piena dovremo invece attendere un bel po’, infatti è attesa per la fine del mese, esattamente il giorno 27.
Anche se la stagione ideale per l’osservazione dei pianeti sta volgendo al termine anche questo mese potremo osservarne alcuni, scopriamo quali.
Soprattutto nei prossimi giorni, subito dopo il tramonto del Sole, sarà possibile vedere Mercurio, il piccolo pianeta del nostro sistema, in direzione sud-ovest. Per un po’ non sarà più visibile, intorno alla metà del mese, e poi lo si potrà rivedere verso la fine del mese. Data la sua vicinanza con il Sole questo pianeta andrebbe osservato solo con l’ausilio di appositi filtri.
Anche Venere, il pianeta più luminoso di tutto il sistema solare, sarà ben visibile nel corso di questo mese, in quanto sorge circa 3 ore prima della nostra stella.
Pure i giganti del nostro sistema planetario si potranno ammirare nelle notti di dicembre: Giove sarà leggermente meno visibile rispetto al mese scorso ma comunque sarà ben riconoscibile nella volta celeste. Tra l’altro proprio nel giorno del solstizio d’inverno è atteso il suo passaggio vicino alla Luna.
Saturno, seppur lontano, sarà ancora visibile solo alle prime luci della sera, in direzione Sud-Sud-Ovest. Urano invece si trova in una posizione ancora ottimale per essere ammirato ma, così come Nettuno, sarà visibile solo con l’aiuto di un buon binocolo o di un telescopio.
Oltre ai pianeti potremo ammirare numerosi spettacoli
Questo mese potremo osservare tra le altre cose anche una rarissima occultazione della stella Betelgeuse da parte dell’asteroide 319 Leona.
Non solo asteroidi, per la fine del mese è previsto il passaggio della magnifica cometa C/2023 H2 Lemon.
Infine, seppur non particolarmente intenso, sarà possibile ammirare anche lo spettacolo dello sciame meteorico delle Geminidi. Questo evento è previsto tra il 10 e il 15 di dicembre, con il picco atteso nella notte tra il 13 e il 14 dicembre, quando potremo avere punte di 120 meteore all’ora.