I video impressionanti dei tornado che ieri hanno devastato diverse città negli Stati Uniti occidentali e meridionali

Un altro giorno di tornado che hanno colpito le pianure degli Stati Uniti, lasciando immagini scioccanti. Gli allarmi si sono estesi per oltre 500 km, dall'Arkansas al Missouri, mentre la forza della natura teneva migliaia di persone con il fiato sospeso.

Mercoledì notte erano in vigore negli USA numerose allerte tornado, dall'Arkansas all'Indiana, e se ne prevedono molte altre man mano che un intenso sistema di tempesta si sposta verso est, secondo il National Weather Service.

Per gli stati di Arkansas, Missouri, Illinois, Kentucky, Tennessee e Mississippi è stato emesso un livello di "rischio elevato" di condizioni meteorologiche avverse pari a 5 su 5.

Questa è la seconda volta quest'anno che viene emesso un avviso di tornado ad alto rischio, cosa che non accadeva due volte in un solo anno dal 2021. L'avviso precedente era stato emesso il 15 marzo, quando il National Weather Service aveva confermato la formazione di 13 tornado, tra cui sei tornado EF-3. Questi fenomeni provocarono un tragico bilancio di sette morti e 12 feriti, oltre a ingenti danni materiali nelle zone colpite.

Sono stati segnalati danni causati da diversi tornado confermati e si prevede che la minaccia persisterà per tutta la notte nel Midwest, in alcune parti della valle dell'Ohio e nella regione centro-meridionale. Uno dei video più impressionanti è quello di un tornado molto grande e distruttivo che si è spostato tra Bay e Lake City, Arkansas, nel pomeriggio.

Le autorità hanno diramato un'allerta tornado (la più grave) per le città attraversate dalla tempesta, tra cui Leachville e Monette. Fortunatamente, trattandosi di una zona reale, solo cinque case sono state danneggiate e non si hanno ancora notizie di feriti.

In Arkansas, il governatore Sarah Huckabee Sanders ha dichiarato lo stato di emergenza prima delle tempeste per stanziare fondi in risposta alle condizioni meteorologiche avverse. "Abbiamo ricevuto segnalazioni di danni causati da tempeste e tornado in tutto lo Stato", ha affermato.

Mercoledì sera sono stati segnalati danni causati da tornado anche nella zona di Potosi, nel Missouri, circa 116 chilometri a sud-ovest di St. Louis. Le autorità hanno dichiarato che alcune persone sono rimaste intrappolate tra le macerie, ma finora non si sono registrate vittime.

Tornado in diretta video

Anche uno studio televisivo ha vissuto un momento di tensione quando un tornado ha colpito direttamente l'edificio della KFVS a Cape Girardeau, nel Missouri.

Man mano che il tornado si avvicinava, il meteorologo Grant Dade ha mantenuto la trasmissione radar mentre i membri della redazione si rifugiavano nel seminterrato. "Non ho mai visto un tornado colpire la mia casa prima d'ora; spero non succeda", ha detto mentre si metteva al riparo.

"È stato un po' troppo intenso, ragazzi", ha detto dopo essere tornato davanti alla telecamera. Poi si è preso un momento per mandare un messaggio alla sua famiglia, continuando a spiegare al pubblico cosa stava mostrando il radar. Pochi minuti dopo, la sua espressione preoccupata è cambiata quando finalmente ha ricevuto la risposta che la sua famiglia stava bene. "La mia famiglia sta bene e ora sono tutto loro", ha detto Dade mentre la trasmissione continuava.