I turisti che usano la famosa piscina di Yellowstone come “pozzo dei desideri” ne hanno cambiato il colore

I lanciatori di monete hanno vandalizzato la piscina idrotermale Morning Glory di Yellowstone, ostruendone lo sfiato e cambiandone il colore. Perché è successo?

Yellowstone
Un tempo la piscina idrotermale Morning Glory di Yellowstone sembrava molto più blu.

Il Parco Nazionale di Yellowstone è famoso per le sue sorgenti termali e le piscine idrotermali dai colori vivaci. Una delle sue piscine geotermiche più famose è chiamata Morning Glory. Alcuni dicono che è stata "rovinata" dai turisti che vi lanciavano oggetti come "lanci di monete fortunate".

I turisti lanciano oggetti nella piscina dal 1872, secondo l'Independent, che ha riferito che migliaia di monete sono state trovate al suo interno.

La storica del Parco Nazionale di Yellowstone Alica Murphy ha detto al Cowboy State Daily "La gente non capiva l'impianto idraulico e come funzionavano i geyser. C'erano molte idee del tipo "Se gettiamo qualcosa in questa piscina, potremmo farla eruttare". Le persone potrebbero non essersi rese conto del danno che stavano causando, in particolare più indietro nel tempo.

La Morning Glory Pool era una destinazione preferita dai visitatori da quando è stata battezzata nel 1880. La piscina un tempo era blu, ma è diventata sempre più rosso-marrone, poiché è stata vandalizzata nel tempo con migliaia di monete, insieme a spazzatura, rocce e tronchi.

Gran parte di questi detriti è diventata parte del substrato sui lati delle pareti e ha ostruito lo sfiato della sorgente, interrompendo la circolazione dell'acqua e la sua temperatura.

Il fenomeno del pozzo dei desideri

Questa attività è simile a quella tradizionalmente nota nel Regno Unito, ovvero lanciare monete nei pozzi dei desideri ed esprimere un desiderio. Gli antropologi dell'UC Irvine documentano che le monete nei pozzi dei desideri sono i resti dei desideri di coloro che speravano che i loro desideri si avverassero.

Ma lanciare una moneta nell'acqua mentre si esprime un desiderio è diventata una pratica anche in America. L'istinto potrebbe risalire a tempi antichi, come nelle tradizioni celtiche in cui le persone facevano offerte alle acque come spille o bottoni.

Murphy ha spiegato ai media: "I pozzi dei desideri sono una tradizione onorata dal tempo. Lancia una moneta in un pozzo dei desideri ed esprimi un desiderio. C'è qualcosa in una pozza d'acqua che dà agli umani uno strano istinto di gettarci dentro le cose".

Tuttavia, sembra che nelle pozze di Yellowstone vengano lanciate meno monete rispetto a prima. Forse una maggiore consapevolezza ambientale sta portando le persone a essere più attente nei parchi nazionali. Tuttavia, il National Park Service ha affermato: "Il vandalismo è diminuito, ma rimane un problema".

Forse il concetto del pozzo dei desideri sopravvive ancora, o il fascino di gettare oggetti in una piscina è sempre presente.

Dal momento che l'acqua idrotermale può causare gravi ustioni, gettare qualcosa in piscina potrebbe essere un modo in cui le persone hanno cercato di "collegarsi" alla piscina, ma dovrebbe essere goduto a una distanza di sicurezza.

Fonte della notizia:

Morning Glory Pool. Yellowstone National Park. Accessed on 24 September 2024. Available at:https://www.nps.gov/places/000/morning-glory-pool.htm