I frutti di mare surgelati sono meno salutari? È il cibo delle sei "S"
È un alimento fondamentale sulle nostre tavole, soprattutto in questo periodo dell'anno. Il pesce e i frutti di mare sono due prodotti di alta qualità nutrizionale che hanno una breve durata di conservazione. La surgelazione è una soluzione, ma è comunque una fonte di sospetto.
Ci sono ancora molte persone che pensano che i frutti di mare o il pesce surgelati siano di qualità peggiore di quelli freschi. Mettiamo anche in relazione il prezzo più basso rispetto al fresco con questa diminuzione delle garanzie o dei nutrienti. Niente è più lontano dalla realtà.
Chiameremo i frutti di mare (e il pesce) surgelati i sei alimenti con la "S":
- Sano: almeno quanto fresco. La surgelazione è un processo di conservazione in cui l'alimento viene sottoposto ad una temperatura di -40 ºC in un periodo di tempo molto breve, normalmente inferiore a due ore. Ciò garantisce che i nutrienti rimangano intatti e che le loro proprietà nutritive siano mantenute.
- Sapore: scongelandolo correttamente si mantengono sia la consistenza che il sapore. Anche i frutti di mare cotti e surgelati si conservano.
- Semplice: il pesce cotto surgelato è già pronto, quindi avremo già fatto metà del lavoro. Inoltre, sia i cibi cotti che quelli crudi aiutano a ridurre gli sprechi alimentari perché sono puliti e pronti.
- Sostenibile: il trasporto è minore perché effettuato in grandi quantità contemporaneamente e con tempi di conservazione più lunghi.
- Sicuro: non solo perché soddisfa tutti i requisiti di sicurezza alimentare, ma anche per i pescatori. Poiché i tempi di consegna sono più lunghi, è possibile pianificare linee più sicure a condizioni più favorevoli.
- Solidità: i prodotti ittici congelati non saranno influenzati dalle fluttuazioni dei prezzi che solitamente si verificano, ad esempio, a Natale. Inoltre, può raggiungere le migliori condizioni nelle aree geografiche dove solitamente il pesce fresco non si trova così facilmente.
- Se intendiamo acquistare frutti di mare congelati, dobbiamo controllare l'integrità della confezione, che non sia rotta e che non sia presente brina (assicuratevi di avere chiuso correttamente la porta degli armadi in supermercato).
Acquistare fresco nel congelatore
Questa è un'altra opzione, ma è necessario conoscere le differenze tra la surgelazione (a -40ºC in breve tempo), che è una surgelazione dinamica, e quella che facciamo a casa, che è una surgelazione statica a -18ºC, che è la temperatura dei nostri congelatori.
Questo congelamento avviene dallo strato esterno a quello interno in un periodo di tempo più lungo. Si formano cristalli di ghiaccio più grandi rispetto alla surgelazione e, a volte, questo può influire sulla consistenza.
Inoltre, non ha alcuna influenza sulle caratteristiche nutrizionali, ma è meglio congelare il più possibile in piano, in un freezer non troppo pieno e tenuto pulito e al riparo dal gelo.
Come scongelare i frutti di mare
Va fatto sempre in frigorifero, mai a temperatura ambiente. Nel caso di gamberi, gamberetti o scampi crudi, si possono scongelare immergendoli in acqua fredda con una manciata di sale. Se il pesce deve essere cotto, può essere cucinato direttamente da congelato.
Ci sono molti motivi per non limitare i nostri acquisti ai frutti di mare freschi. A volte l'industria alimentare dispone di risorse che possiamo sfruttare per semplificarci la vita.