I 10 ponti sospesi più impressionanti del mondo: uno si trova in Italia ed è stato inaugurato da poco

Grazie a queste imponenti infrastrutture è possibile accedere, in alcuni, a luoghi altrimenti irraggiungibili via terra. Le persone che soffrono di vertigini dovrebbero sicuramente prendere precauzioni e fare più di due respiri profondi prima di osare esplorarle.

Conosci i 10 ponti sospesi che, per la loro particolarità, si distinguono nel mondo.

Questi tipi di strutture sono impressionanti e allo stesso tempo impegnative. Soprattutto per quelle persone che hanno una grande paura dell'altezza, che sicuramente preferiranno osservarla da lontano o, come si dice colloquialmente, cercheranno di aggirarla. Le strutture di tipo pedonale rientrano in questo elenco. Alcuni di essi si trovano tra le valli, altri nelle gole, mentre alcuni si osservano sui letti dei fiumi. È interessante notare che, nella maggior parte dei casi, le viste sono spettacolari.

Questo elenco di ponti sospesi copre siti in tutto il mondo. E se è vero che anche la scelta dei ponti può cadere nel giudizio e nelle preferenze di chi effettua l'analisi, quelli elencati presentano alcune peculiarità. Il primo della lista è lo Sky Bridge 721, installato nella Repubblica Ceca.

Sarà come una passeggiata tra le nuvole, avventurandosi sullo Sky Bridge 721. Immagine tratta da: CzechTourism.com

Il numero si riferisce al numero di metri di lunghezza, mentre la distanza da terra è di 95 metri. Osare attraversarlo richiederà una buona dose di adrenalina.

Ponte Tibetano di Canillo, Andorra

Questa struttura è lunga 603 metri, ad una distanza di 158 metri da terra. Si dice che Canillo abbia uno dei ponti di questo tipo più lunghi del mondo. Per chi vive nella regione, si dice che in questa zona si possa godere di uno dei paesaggi più belli di Andorra.

Nel tempo questo ponte è diventato un'importante attrazione turistica. Coloro che l'hanno usato dicono che il suo design è impressionante. Inoltre, questa struttura è nota per essere una delle più lunghe al mondo. Se soffri di vertigini, pensaci due volte se osi usarlo.

Ponte Charles Kuonen, in Svizzera

In base alla referenza consultata, si dice che nel 2017 questo ponte abbia ricevuto il premio per il ponte pedonale più lungo del mondo, con i suoi 494 metri. Attualmente vanta di essere situato in una posizione suggestiva nelle Alpi, nella zona di Zermatt.

Se hai uno spirito avventuroso, o ad un certo punto della tua vita senti il bisogno di usarlo, saprai che dovrai recarti nella cittadina di Randa, e intraprendere un viaggio lungo la strada tra Grächen e Zermatt.

Ci vuole coraggio e spirito avventuroso per percorrere questi ponti. Immagine tratta da: europaweg.ch

Senza dubbio la passeggiata è l'ideale per gli amanti dell'escursionismo.

Ponte Tibetano di Sellano, in Italia: è il più alto d'Europa

Si dice che questa struttura sia riservata solo a chi non soffre di vertigini. È noto per avere un pavimento discontinuo, cioè c'è uno spazio di “vuoto” tra le impronte. Si trova nella valle appenninica della Valnerina, nella regione centrale dell'Umbria e collega Sellano con il castello di Montesanto. Inoltre, offre viste spettacolari su un bosco di querce, da dove si può vedere il fiume Vigi e una valle affascinante.

Lungo 517 metri, sale a 175 metri e possono percorrerlo 70 persone allo stesso tempo.

Ponte di corda di Carrick-a-Rede, Irlanda del Nord

Questo ponte venne costruito dai pescatori di salmone, che ogni stagione avanzavano cercando di avvicinarsi alla zona dove questa specie acquatica transitava durante la migrazione.

Sembra che questa attività sia stata interrotta quando sono stati compiuti sforzi per proteggere il salmone atlantico. Recentemente questa specie è in pericolo di estinzione. Si tratta comunque di una zona turistica, dove molti la utilizzano come tappa obbligata, sulla costa più famosa del paese. Sospeso a 30 metri sopra il livello del mare.

Ponte Capilano, Canada

Osare attraversarlo in una giornata ventosa, dice chi lo ha fatto, richiede coraggio e garantisce una giornata di avventure e adrenalina. Ora, se quello che cerchi è avere la sensazione di fluttuare nella foresta, preferirai senza dubbio questa struttura situata nelle foreste della Columbia Britannica, in Canada.

Questo si trova in un'area forestale canadese secolare. La sua costruzione ha poco più di 130 anni, edificata nel 1889. Nel 1965 furono installate le ringhiere per dare maggiore sicurezza agli utenti. Misura 163 metri, sospesa a 70 metri da terra.

Q'eswachaka, in Perù

Questo design ha la particolarità di essere rinnovato ogni anno. È anche conosciuto come l'ultimo ponte Inca del mondo. È noto che fa parte della lista del patrimonio dell'UNESCO, per le sue caratteristiche uniche.

Le autorità cercano di promuovere il turismo nella regione. Immagine tratta da: elperuano.pe

Q'eswacha, il cui significato in quechua è: "ponte di corda", è un simbolo sacro, poiché collega le comunità Inca, che vivono su entrambi i lati della gola del fiume Apurímac, insediate nelle Ande meridionali della nazione andina.

Ponte Langkawi, Malesia

Per tre giorni, ogni anno, le comunità della regione si dedicano alla ricostruzione, intrecciando funi lunghe circa settanta metri. La sua preparazione è tradizionale, utilizzando tecniche che si tramandano di generazione in generazione. Quest'altra struttura, nel continente asiatico, unisce il mare e le montagne. Si trova sull'isola di Langkawi e la sua costruzione attira molta attenzione.

È montato su un'unica torre, sostenuta da otto cavi. Si dice che sia un'opera di ingegneria che sicuramente vi lascerà senza parole.

Ponti della Hooker Valley, Nuova Zelanda

In questo caso si tratta di un insieme di strutture sospese. Si dice che, per chi ama l'avventura, sia l'ideale per intraprendere passeggiate sospese. Il percorso, dicono gli intrepidi escursionisti, vi porterà ai piedi di un ghiacciaio. L'obiettivo verrà raggiunto dopo aver superato tre ponti sospesi installati in un'imponente zona montuosa.

Strutture che ti sollevano su un ghiacciaio, in un ambiente gelido. Immagine tratta da: newzealand.com

Nel frattempo, e tornando in Asia, l'imponente disegno sospeso a cui faccio riferimento di seguito si trova nel famoso Parco forestale nazionale di Zhangjiajie, in Cina.

Una delle gole più profonde

Si scopre che questo fa parte di uno delle centinaia di ponti sospesi in vetro costruiti in Cina. Si trova in una delle gole più profonde del parco, a 300 metri dal suolo, con una lunghezza di 430 metri.