HMPV: cosa sappiamo della malattia virale cinese che sta spaventando il mondo

Il Centro cinese per il controllo delle malattie ha invitato la popolazione ad adottare precauzioni igieniche e sanitarie, in quanto il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV) è in aumento.

metapneumovirus umano (HMPV)
Illustrazione di particelle di metapneumovirus umano (HMPV), un virus respiratorio che colpisce quasi tutti i bambini entro i 5 anni di età. Credito: Roger Harris/Getty Images.

Secondo le autorità locali, negli ultimi giorni nella Cina settentrionale è aumentato rapidamente il numero di casi di metapneumovirus umano (HMPV), un virus respiratorio che provoca sintomi simili all'influenza, soprattutto tra i bambini. Il Centro per il controllo delle malattie (CDC) del paese asiatico ha avvertito la popolazione dell'importanza di adottare misure sanitarie e igieniche per prevenire la diffusione del virus. Per maggiori dettagli su questa malattia virale e sui rischi associati, vedi sotto.

Che cosa è il metapneumovirus?

Innanzitutto, il metapneumovirus umano non è un virus nuovo, essendo noto già dal 2001. Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'HMPV è un virus relativamente comune che solitamente provoca lievi sintomi di raffreddore.

Tuttavia, nei casi gravi, può causare polmonite soprattutto nei bambini, negli anziani o nelle persone immunodepresse. Il periodo di incubazione dell'HMPV è compreso tra 3 e 6 giorni e la durata media della malattia varia a seconda della gravità, ma è simile a quella di altre malattie respiratorie causate da virus, come l'influenza, il raffreddore e il Covid-19.

Si trasmette attraverso le goccioline presenti nell'aria, il contatto con persone infette o il contatto con superfici contaminate. Attualmente non esiste un trattamento specifico per il virus, né un vaccino per prevenire la malattia; la prevenzione diventa quindi fondamentale, soprattutto nei periodi di elevata circolazione virale.

Le raccomandazioni per controllare la diffusione del virus sono: restare in isolamento se si è malati, coprirsi la bocca quando si tossisce o starnutisce, mantenere gli ambienti ben ventilati, indossare una mascherina nei luoghi pubblici e nei luoghi affollati, lavarsi regolarmente le mani con il sapone e acqua ed evitare il contatto ravvicinato con persone malate.

Quali sono i sintomi?

Secondo le autorità sanitarie, i sintomi più comuni del metapneumovirus sono: Tosse; Febbre; Congestione nasale; Mancanza di respiro; Nei casi più gravi, il virus può causare bronchite o polmonite.

C'è il rischio di una nuova epidemia?

Il CDC cinese ha smentito le voci diffuse online su ospedali sovraffollati e ha respinto i timori di una nuova pandemia, come quella di Covid-19 del 2019-2021. La preoccupazione per l'aumento dei casi nel Paese asiatico è dovuta all'aumento inaspettato dei contagi soprattutto tra bambini e adolescenti fino a 14 anni, la cui causa esatta è ancora sconosciuta.

La Cina registra un aumento dei casi di metapneumovirus, ma il virus è già noto e considerato stabile. Credito: Getty Images.

Ciò solleva, secondo gli esperti, il sospetto che il metapneumovirus abbia subito una mutazione genetica. Ma si stanno studiando i fattori ambientali e sociali per verificare se abbiano contribuito a questo aumento dei casi. Secondo il virologo Flavio Fonseca, professore presso il Dipartimento di Microbiologia dell'Università Federale di Minas Gerais (UFMG), le possibilità che l'HMPV si comporti come il Sars-CoV-2, come è accaduto con il virus del 2019, sono molto ridotte.

"Tuttavia, c'è un consenso tra i virologi sul fatto che, sebbene la situazione richieda indagini, la preoccupazione globale è più legata all'attuale livello di sorveglianza, dopo l'impatto del Covid-19, che a un vero problema serio in Cina", ha affermato Fonseca.

Fonti della notizia

Metapneumovírus: o que se sabe sobre doença viral em alta na China. 06 de janeiro, 2025. Gabriela Maraccini.

HMPV: conheça a doença viral da China que tem assustado o mundo. 06 de janeiro, 2025. Marina Borges.

What is human metapneumovirus, are cases surging in China, and should we be worried?. 06 de janeiro, 2025. Helen Davidson.