Hai più di 50 anni? È il momento di fare una colonscopia. Il cancro al colon diagnosticato presto può essere curato

Questo tipo di cancro si verifica quando le cellule iniziano a crescere in modo incontrollato in una parte del colon. Nella maggior parte dei casi, le cellule cancerose formano un tumore.

Questo tipo di cancro non produce segni o sintomi nella sua fase iniziale.

In occasione della Giornata mondiale contro il tumore del colon-retto, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ricorda a tutti che questo tumore, se individuato in fase precoce, ha alte probabilità di guarigione. Questo tipo di cancro ha origine nei tessuti mucosi della parte finale del tratto digerente e, a seconda della sua posizione anatomica, viene classificato come cancro del colon o cancro del retto.

Questi tipi di cancro si sviluppano quando cellule anomale crescono in modo incontrollato nel colon o nel retto, formando tumori in queste aree.

Nel tempo, questi tumori possono accumulare alterazioni cellulari che li trasformano in cancro, ovvero cellule che invadono altri tessuti e si diffondono oltre il loro sito di origine. Sono stati segnalati quasi due milioni di nuovi casi in tutto il mondo, con un'incidenza maggiore negli uomini rispetto alle donne.

Il colon è la prima e più lunga parte dell'intestino crasso. Assorbe acqua e alcuni nutrienti dal cibo.

L'importanza di una diagnosi precoce.

Nonostante questa elevata incidenza, le escrescenze anomale di tessuto nell'intestino, chiamate polipi, solitamente non causano sintomi, ma possono essere precancerose. A seconda delle dimensioni del tumore e della sua posizione nell'intestino crasso, potrebbero manifestarsi nel corpo alcuni segni e sintomi, quali:

  • Cambiamenti nelle abitudini intestinali, come diarrea o stitichezza.
  • Sanguinamento rettale o sangue nelle feci.
  • Fastidio continuo nella zona addominale.
  • Sensazione che l'intestino non sia completamente vuoto durante la defecazione.
  • Debolezza o stanchezza.
  • Perdita di peso involontaria.

I fattori di rischio per lo sviluppo di questo tipo di cancro includono malattie infiammatorie intestinali come la colite ulcerosa e il morbo di Crohn, l'inattività fisica, le persone con diabete o resistenza all'insulina, i fumatori, il sovrappeso o l'obesità, nonché l'avere parenti stretti come genitori o fratelli che hanno avuto questo cancro.

Tuttavia, anche le persone con più di 50 anni potrebbero essere più predisposte a sviluppare questo tipo di tumore, per cui si consiglia alla popolazione di età superiore di sottoporsi a due esami: una colonscopia e un esame del sangue nelle feci.

Il cancro del colon-retto non sempre causa sintomi nelle fasi iniziali, ma più avanti nella malattia possono manifestarsi cambiamenti nelle abitudini intestinali, come:

  • Diarrea
  • Stipsi
  • Sensazione che l'intestino non sia completamente vuoto
  • Le tue feci sono più sottili o hanno una forma diversa dal solito
  • Sangue (rosso vivo o molto scuro) nelle feci
  • Frequenti dolori gassosi, gonfiore, pienezza o crampi
  • Perdita di peso inspiegabile
  • Fatica

Trattamento

Il piano di trattamento per questa condizione sarà stabilito da un oncologo e dipenderà dallo stadio della malattia. Il piano può comprendere un intervento chirurgico, la radioterapia o la chemioterapia, oppure una combinazione di queste.

Prevenzione

Gli specialisti avvertono che l'abuso di questi quattro alimenti aumenta il rischio di questo tumore; carne rossa, carne lavorata, zuccheri e alcol. Inoltre, si incoraggiano le persone a mantenere una dieta sana che comprenda una varietà di frutta, verdura e cereali integrali.

Gli alimenti sopra menzionati ci forniscono vitamine, minerali, fibre e antiossidanti, che possono influire sulla prevenzione del cancro. Evitare il più possibile il consumo di alcol, non fumare, svolgere attività fisica quotidianamente e mantenere un peso sano.