Gravi inondazioni travolgono la Cina: i video

La stagione dei monsoni estivi sta colpendo in modo duro il sud della Cina, da giorni martellato da piogge torrenziali. Ecco una selezione di video.

La stagione dei monsoni estivi sta colpendo in modo duro pure il sud della Cina, da giorni martellato da piogge torrenziali che stanno causando l’esondazione di molti fiumi e corsi d’acqua. I disastri causati dalle piogge torrenziali, come inondazioni e frane, hanno provocato la morte di 14 persone, e altre 20 risultano disperse, nella provincia dello Yunnan, nel sud-ovest della Cina. Come riferito dalle autorità locali.

Secondo il dipartimento provinciale per la gestione delle risorse idriche, al 18 agosto 34.900 residenti locali erano stati trasferiti dopo i disastri che hanno colpito complessivamente 1,1 milioni di persone nella provincia. Il dipartimento in una nota ha comunicato che le perdite economiche dirette hanno raggiunto i 3,14 miliardi di yuan (circa 453,7 milioni di dollari).

Finora le precipitazioni medie nella provincia hanno raggiunto i 688,3 millimetri quest'anno, con un aumento del 12,5% su base annua. Il quartier generale provinciale per il controllo delle inondazioni e il soccorso in caso di siccità martedì 18 agosto ha alzato dal livello IV al livello III la risposta di emergenza per il controllo delle alluvioni.

La situazione più critica si sta riscontrando a Leshan, nella provincia di Sichuan. Qui i soldati hanno evacuato i residenti, la maggior parte dei quali anziani, vestiti con giubbotti di salvataggio arancioni, a bordo di canoe. Circa mille persone sono rimaste bloccate, alcune senza acqua pulita e cibo, a causa dell’innalzamento dell’acqua, ha riportato l’agenzia di stampa ufficiale China New. Generalmente in questo particolare periodo dell’anno, quando l’umido flusso del monsone di SO raggiunge la sua massima intensità, le precipitazioni più violente interessano gli stati della Cina meridionale.