Gravi incendi in Portogallo mentre nel Centro Europa si contano i danni dell'alluvione: i video e la situazione
Il Portogallo sta attualmente vivendo una situazione molto difficile nella lotta contro gli incendi boschivi. Uno scenario allarmante che arriva dopo un'estate in cui gli incendi erano stati meno estesi, e che ha costretto il governo portoghese ad attivare il Meccanismo europeo di protezione civile.
Gli ultimi giorni in Portogallo sono stati particolarmente complessi a causa di numerosi incendi boschivi. Negli ultimi tre giorni si sono verificati oltre 200 incendi, i più preoccupanti a Oliveira de Azeméis, Sever do Vouga e Castelo Branco. Altrettanto impressionante è il numero dei roghi notturni, con decine di focolai attivi in piena notte. Questa drammatica situazione, che si verifica dopo un'estate in cui il numero di incendi era stato inferiore agli anni scorsi, arriva proprio mentre l'Europa centrale fa i conti con una drammatica alluvione causata dal "ciclone Boris".
Il massimo pericolo di incendi in queste ore è attivo nei distretti di Faro, Portalegre, Castelo Branco, Santarém, Leiria, Coimbra, Guarda, Aveiro, Viseu, Porto, Bragança, Vila Real, Viana do Castelo e Braga.
Situazione molto complessa nei pressi di Albergaria-a-Velha
Questo lunedì mattina situazione molto complessa nella sottoregione del Baixo Vouga. È qui che si concentrano due degli incendi attivi più preoccupanti del Paese. Ad Albergaria-a-Velha il paesaggio è dantesco. Una serie di incendi hanno circondato la città e i paesi vicini, in particolare gli incendi di Oliveira de Azeméis, Sever do Vouga e uno avvenuto vicino a questa città. A Sever do Vouga è stato attivato il Piano di Emergenza Comunale della Protezione Civile. Dopo aver attivato questo piano, la Commissione della Protezione Civile del Distretto di Aveiro ha deciso di attivare il Piano di Emergenza della Protezione Civile del Distretto di Aveiro.
A Oliveira de Azeméis sono 601 gli agenti che stanno combattendo contro un incendio in queste ore (15:30 ora locale), supportati da 198 veicoli e 8 mezzi aerei. A Sever do Vouga, due fuochi attivi riuniscono 321 operatori operativi, supportati da 102 veicoli e 4 mezzi aerei. Ad Albergaria-a-Velha, un incendio che sta devastando l'area urbano-forestale e ha già consumato diverse abitazioni e parte di un supermercato, stanno combattendo le fiamme 194 agenti, supportati da 59 veicoli. Ci sono gruppi di rinforzo in transito verso questi punti operativi.
Le prestazioni delle risorse aeree sono molto limitate, principalmente a causa della mancanza di visibilità. Quattro vigili del fuoco sono rimasti feriti combattendo le fiamme a Oliveira de Azemáis, uno di loro in gravi condizioni, ha confermato il sindaco di Oliveira de Azemáis, Joaquim Jorge. Un altro pompiere è morto ieri mentre lottava contro le fiamme, per arresto cardiorespiratorio.
L'incendio di Oliveira de Azeméis ha provocato diversi feriti, 18 in totale, di cui 6 sono stati medicati sul posto, 9 feriti leggermente, 2 gravemente feriti mentre uno è deceduto. Secondo le ultime informazioni ufficiali, sono state colpite quattro abitazioni ed un annesso agricolo.
Questi incendi hanno costretto le autorità ad effettuare numerose chiusure stradali, vale a dire la A1, tra Grijó e Coimbra Norte, la A25 tra lo svincolo dello stadio e Reigoso, la IC2 tra Pinheiro da Bemposta e A-Branca, la A29 tra Estarreja e Angreja (nord -sud) e Salreu verso la A25 (direzione nord-sud), la A17 da Mira alla A25 (direzione sud-nord), la EN109 tra Estarreja e Aveiro, la A32 all'incrocio con la A41 nella zona di Sandim e la A43 tra Gondomar e Gens, secondo le informazioni di Infraestruturas de Portugal alle ore 15:00 di ieri.
Inoltre, sempre a causa dell'incendio, è sospesa la circolazione sulla linea Vouga tra Espinho-Vouga e Paços de Brandão. La circolazione sulla linea del Duero tra Valongo e S. M. Campo è a binario unico. Intanto a Cacia è già stata ristabilita la linea Nord. L'ultimo Rapporto Operativo segnalava 36 incendi in corso, con 10 eventi significativi, con particolare attenzione ai già citati incendi a Oliveira de Azeméis, Albergaria-a-Velha e Sever do Vouga, ma anche a Penalva do Castelo e Castelo Branco.
A Castelo Branco, settore Louriçal do Campo, è attivo un incendio scoppiato alle 21:52 di domenica e al quale stanno partecipando 274 agenti, supportati da 92 veicoli e 2 mezzi aerei, e che dovrà essere domato nelle prossime ore. A Penalva do Castelo sono attivi due fuochi che riuniscono 195 operatori operativi, supportati da 57 veicoli e 4 mezzi aerei.
Attivato il Meccanismo Europeo di Protezione Civile
Il grado di complessità della situazione ha costretto il Portogallo a richiedere sostegno attraverso il meccanismo europeo di protezione civile. Così, nelle ultime ore, dovrebbero arrivare sul territorio nazionale 4 coppie di aerei anfibi, che verranno inviati da Spagna, Francia, Italia e Grecia.
Alla popolazione intanto viene raccomandato di seguire le indicazioni delle autorità ed evitare di soggiornare in località vicine alle zone interessate dagli incendi, effettuando solo gli spostamenti essenziali. Nella zona di Aveiro, la Guardia Nazionale Repubblicana e la Polizia di Pubblica Sicurezza non consentono al momento spostamenti.