Gravi incendi boschivi dalla Grecia alla Sicilia, decine di migliaia di persone evacuate: i video
Il grande caldo di questi ultimi giorni, sta alimentando vasti incendi in Grecia e Sicilia. Ecco la situazione ed alcuni video.
Nelle ultime ore sono 86 gli incendi attivi in Sicilia, secondo i dati della sala operativa dei Vigili del fuoco aggiornati alle 12 di oggi, 25 luglio. Le situazioni più critiche, secondo quanto riporta l'agenzia stampa Ansa, si registrano nelle provincie di Palermo, Trapani, Catania e Messina. Gli interventi di soccorso sono stati finora 336 e ve ne sono 147 in coda. In supporto dei Vigili del fuoco siciliani sono giunti nella notte anche i colleghi dalla Campania e sono attesi rinforzi dal Lazio e dalla Toscana.
A Palermo è rimasto chiuso al traffico aereo fino alle 11 di stamane l'aeroporto internazionale Falcone Borsellino, circondato ieri notte dalle fiamme. L'incendio che era divampato nei pressi di alcuni capannoni nella zona artigianale di Isola delle Femmine è sotto controllo.
Questi incendi, nella gran parte dolosi, arrivano a seguito di una lunga ondata di calore che ha portato valori di temperatura eccezionalmente alti in Sicilia.
Da ormai diversi ultimi giorni un'altra area del Mediterraneo colpita da caldo record e gravissimi incendi è la Grecia.
Decine di migliaia di persone sono state evacuate e migliaia di turisti sono in fuga a seguito di vastissimi incendi che hanno colpito le isole greche, in particolare Corfù. Nelle ultime ore si registra purtroppo anche un grave incidente, per la caduta di un canadair che stava spegnendo un incendio.