Grandinata eccezionale vicino Torino, strade imbiancate come in una nevicata: ecco i video
Il maltempo sta sferzando il nord Italia da giorni, con forti temporali e grandinate. Nel pomeriggio del 22 maggio, una grandinata particolarmente violenta ed abbondante ha lasciato un paesaggio surreale nel centro abitato di Santena, nel Torinese.
Da diversi giorni ormai il Nord Italia è martellato dal maltempo, con temporali molto violenti che stanno lasciando al suolo accumuli pluviometrici importanti. Oltre alla violenza della pioggia si segnalano anche le intense grandinate degli ultimi giorni, che in alcuni casi hanno lasciato al suolo ingenti spessori di ghiaccio.
È quanto accaduto a Santena, nel Torinese, da dove arrivano le immagini che riportiamo nel video qui sopra. La grandinata è stata davvero impressionante, lasciando uno scenario surreale, con accumuli di ghiaccio fino a 15 centimetri che davano la sensazione di una nevicata.
La grandinata è avvenuta nel pomeriggio di ieri, 22 maggio, ma si è nuovamente verificata oggi, anche se stavolta è stata meno violenta.
Il maltempo sferza il Nord ed anche il centro
Già dalla scorsa settimana una serie di perturbazioni e di fasi di instabilità hanno colpito in modo particolare il centro-nord del paese, causando anche inondazioni e situazioni di allerta. L'instabilità è nuovamente aumentata ieri, interessando molte regioni del Nord. Sotto attenzione il livello dei fiumi, anche se al momento non ci sono situazioni allarmanti da segnalare e stanno rientrando le piene degli ultimi giorni.
In questi giorni è rimasto al riparo il Sud, dove invece predominano condizioni di generale stabilità.
Come evolverà il tempo nei prossimi giorni?
Il tempo in Italia rimane particolarmente instabile anche nei prossimi giorni, e continuerà ad essere alto il rischio di piogge e temporali. La situazione, come indica il meteorologo Marco Virgilio, resterà bloccata, improntata ad una marcata instabilità, inizialmente più vivace al nord ma in grado di raggiungere il meridione nel corso del fine settimana.
Le condizioni meteorologiche di questi giorni sono favorevoli alla formazione di celle temporalesche che possono generare anche forti temporali, quindi si raccomanda di consultare gli avvisi di allerta meteo diramati dalle varie regioni italiane in accordo con la Protezione Civile.
Domani sarà allerta meteo in queste regioni
Per la giornata di domani, Venerdì 24 maggio 2024, è stata diramata allerta arancione per rischio idraulico in Emilia Romagna, lungo la Costa ferrarese, ed allerta gialla in Emilia Romagna nella Pianura ferrarese, in Veneto nel Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige.
Allerta gialla per rischio temporali è stata diramata invece in Lombardia: Bassa pianura centro-occidentale, Alta pianura orientale, Pianura centrale, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Appennino pavese, Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Bassa pianura orientale, Bassa pianura centro-orientale, Bassa pianura occidentale, Nodo Idraulico di Milano. In Veneto: Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Livenza, Lemene e Tagliamento, Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Piave pedemontano, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna.