Grandinata eccezionale vicino Firenze, danni in tutta la Toscana
La regione Toscana è stata investita il 26 e 27 settembre da una violenta ondata di maltempo. Dichiarato lo stato di emergenza regionale. In provincia di Firenze gravi danni per una violentissima grandinata.
La Toscana è stata investita da domenica scorsa da forti temporali. Nella provincia di Firenze una violentissima grandinata ha causato gravi danni, con chicchi di grandine come palline da golf. Già domenica il maltempo aveva investito la Toscana, e si era verificata una tromba d'aria nella provincia di Arezzo. I Vigili del Fuoco sono intervenuti in tutta la regione: 700 gli interventi da domenica.
La situazione si è aggravata con i temporali di ieri, lunedì 27 settembre. Sono 72 i comuni coinvolti. Colpite le province di Siena, Livorno e Grosseto, con raffiche di vento superiori ai 100 chilometri orari nell'aretino, problemi importanti anche nelle province di Massa Carrara, Pisa e Lucca.
Sulle Alpi Apuane sono stati registrati picchi di 100 millimetri in tre ore. Proprio ieri sera il presidente della regione Toscana, Eugenio Giani, ha decreto lo stato di emergenza regionale a seguito dell'ondata di maltempo che si è abbattuta ieri sulla regione. Particolarmente impressionante la grandinata che ha colpito Bivigliano, nel comune di Vaglia e a Borgo San Lorenzo nel Mugello.
La grandine con chicchi di dimensioni centimetriche, simili a palline da golf, ha causato gravi danni distruggendo ad esempio il parabrezza delle automobili.
Molto pesanti i danni alla vegetazione. In tutta la regione Toscana si sono verificati fenomeni meteo molto violenti.