Gli incendi boschivi nel Parco nazionale Jasper in Canada causano l’evacuazione di 25.000 persone nell’area
Sono state effettuate rapide evacuazioni nel Jasper National Park, in Canada, durante la notte tra lunedì e martedì mattina. Circa 25.000 persone sono state evacuate dal parco in circa 5 ore.
Oltre 175 incendi boschivi sono attivi nella provincia di Alberta in Canada in questa settimana di fine luglio. Quasi sessanta di questi incendi sono attualmente considerati fuori controllo dai funzionari canadesi addetti al controllo degli incendi boschivi. Nella notte di lunedì, un incendio fuori controllo si è avvicinato troppo ai centri abitati, provocando l'evacuazione di circa 25.000 persone all'interno del parco.
Il parco è ancora attualmente chiuso e si prevede che rimarrà tale fino a quando l'incendio non potrà essere contenuto e i funzionari non riterranno il parco sicuro per il pubblico.
Evacuation orders issued around 10:00 Monday night
I 5.000 residenti permanenti, i 5.000 dipendenti del parco e circa 15.000 visitatori sono stati allertati lunedì sera dell'imminente incendio e hanno ricevuto l'ordine di andarsene immediatamente dal parco. I funzionari hanno avvertito dell'imminente incendio quando le fiamme si trovavano a circa sette miglia di distanza dalla città di Jasper.
L'incendio ha costretto molti a cercare altre vie d'uscita, le fiamme e il fumo hanno bloccato le principali vie di evacuazione. Ciò ha incanalato migliaia di auto verso la British Columbia, la vicina occidentale dell'Alberta. Tuttavia, il traffico intenso ha intasato le carreggiate, rallentando le evacuazioni fino a fermarle quasi del tutto in alcuni punti. Alla gente è stato detto di lasciare il parco entro le 3 di mattina di martedì e da allora si sono riversate nelle città vicine.
Alcune città sono state sopraffatte dalla portata delle persone in cerca di rifugio. I funzionari del parco hanno annullato le prenotazioni fino alla prima settimana di agosto, poiché è probabile che l'incendio continui a divampare nei prossimi giorni a Jasper. L'incendio a Jasper è più grande e più aggressivo rispetto ai precedenti incendi visti nella regione. La natura aggressiva dell'incendio è citata come motivo delle evacuazioni urgenti e a sorpresa.
Il fumo degli incendi arriva negli Stati Uniti
Il fumo di questi incendi canadesi ha raggiunto gli Stati Uniti, portando una cattiva qualità dell'aria in diversi stati. Il National Weather Service statunitense ha emesso allerte sulla qualità dell'aria in Colorado, Washington, Idaho e Oregon. Si prevede che il fumo nell'aria porterà la qualità dell'aria a livelli malsani questa settimana e potrebbe essere pericoloso per gran parte della popolazione.
È molto importante ridurre l'esposizione all'aria piena di fumo e rimanere in casa il più possibile. Le autorità raccomandano di indossare mascherine, purificare l'aria e chiudere porte e finestre quando l'aria esterna non è sicura.