Il maltempo si abbatte sulla Spagna, alluvione lampo a Maiorca e allerta rossa a Valencia: video e situazione
Il maltempo colpisce la costa mediterranea della Spagna, alluvione lampo a Maiorca, presso le Baleari. Oggi, martedì 29 ottobre, ancora piogge torrenziali in molte regioni spagnole, allerta rossa a Valencia e arancione in Andalusia ed Estremadura.
Una forte ondata di maltempo sta colpendo in queste ore la Spagna, colpendo in modo particolare la costa mediterranea e le Baleari. Proprio alle Baleari si è verificata ieri una grave inondazione, a seguito di piogge torrenziali cadute nel corso della giornata del 28 ottobre sull'isola di Maiorca.
A Maiorca le precipitazioni sono state molto intense, fino a 120,7 mm registrati in poche ore presso Ermita de Manacor, secondo quanto riferito dall'Agenzia Meteorologica Statale (Aemet).
La violenta ondata di maltempo è causata da una DANA (Depressione Isolata negli Alti Livelli) installata sul Golfo di Cadice, che sta causando piogge diffuse nella Penisola OIberica e nelle Isole Baleari, particolarmente intense sul versante mediterraneo. Secondo quanto riporta Meteored Spagna, l'ondata di maltempo si intensificherà oggi, martedì 29 ottobre, e potrebbe durare almeno fino a giovedì 31.
Alluvione lampo a Maiorca, Spagna
Le piogge di questo lunedì hanno causato l'esondazione del torrente Porto Cristo, presso l'isola di Maiorca. La piena ha trascinato via diverse auto. Allo stesso modo, a Manacor sono stati rilevati numerosi problemi, soprattutto lungo il torrente Porto Cristo e presso s'Estany de'n Mas, dove alcune auto parcheggiate nella zona sono state travolte dall'acqua.
I Pompieri locali hanno effettuato diversi salvataggi, mettendo in salvo alcune persone che erano rimaste intrappolate nelle auto circondate dall'acqua.
Oggi ancora allerta per maltempo in molte zone della Spagna
Oggi, martedì 29 ottobre, il maltempo insisterà su tutta la costa mediterranea spagnola e sono stati attivati avvisi di allerta arancione nelle province andaluse di Cadice (Strecho), Málaga (Sol e Guadalhorce), Almería (Levante, Poniente, Almería capoluogo, Nacimiento e Campo de Tabernas, Valle de Almanzora e Los Vélez) e Granada (Guadix e Baza).
Si prevedono ancora piogge torrenziali potenzialmente pericolose.
Lo stesso livello di allerta è stato attivato anche nella Regione di Murcia (Valle del Guadalentín e regione nord-occidentale), Castilla La Mancha (Alcaraz e Segura, ad Albacete) e nella Comunità Valenciana (interno nord e sud della provincia di Valencia), dove le precipitazioni accumulate in 12 ore possono raggiungere i 100 mm.
L'AEMET ha attivato nelle ultime ore un'allerta rossa per piogge torrenziali sulla costa sud di Valencia. Nell'area oggi si sono già accumulati più di 150 mm in alcune località e mancano ancora molte ore alla fine dell'episodio. La pioggia cadrà anche in altre regioni del paese.