Gli esperti della NOAA pubblicano l'ultimo avviso su La Niña per il 2025 in condizioni ENSO-neutrali
Secondo gli esperti, le condizioni ENSO-neutrali sono favorite durante l'estate nell'emisfero settentrionale, con una probabilità di continuazione superiore al 50% nel periodo compreso tra agosto e ottobre 2025.

Nel marzo 2025 sono tornate le condizioni ENSO-neutre, con temperature della superficie del mare (SST) inferiori alla media che si sono indebolite nell'Oceano Pacifico equatoriale centrale e centro-orientale. Secondo l'esperto meteorologico Ben Noll, @BenNollWeather, la NOAA afferma che La Niña è finita.
L'evento ha raggiunto il picco il 2 febbraio 2025, quando l'indice relativo agli oceani El Niño a 30 giorni, che misura lo stato attuale degli oceani tropicali, ha raggiunto -1,31˚C. L'indice tradizionale ha toccato il minimo a -0,79˚C.
I valori dell'indice El Niño all'estremità occidentale erano prossimi allo zero, mentre i valori dell'indice positivi persistevano all'estremità orientale per Niño-3 e Niño-1+2. Le temperature del sottosuolo, inferiori alla media, si sono indebolite, ma le anomalie negative restano nel Pacifico equatoriale centrale, estendendosi fino a una profondità di 250 m.
Thats a wrap NOAA says La Niña is over.
— Ben Noll (@BenNollWeather) April 10, 2025
The event peaked on Feb. 2, when the 30-day Relative Oceanic Niño Index, which accounts for the current state of the tropical oceans, reached -1.31˚C.
The traditional index bottomed out at -0.79˚C. pic.twitter.com/W7L5QKCh3r
Uno strato superficiale di temperature del sottosuolo superiori alla media continuava a estendersi nell'estremo oriente del Pacifico equatoriale. Le anomalie del vento a bassa quota sono rimaste orientate verso est sul Pacifico occidentale e centrale, mentre le anomalie del vento ad alta quota sono state orientate verso ovest sul Pacifico centrale.
La convezione è stata soppressa attorno alla linea internazionale del cambio di data e si è intensificata nei pressi dell'Indonesia. Gli indici di oscillazione meridionale, sia tradizionali che equatoriali, sono risultati positivi.
Nel complesso, il sistema accoppiato oceano-atmosfera rifletteva condizioni ENSO-neutre. L'IRI e il North American Multi-Model Ensemble indicano che le condizioni ENSO-neutrali continueranno per tutta l'estate. Anche il team di previsione è favorevole all'ENSO-neutrale, con una probabilità superiore al 50% fino all'estate del 2025.
A causa della minore accuratezza delle previsioni in primavera, l'incertezza aumenta con l'estendersi dell'orizzonte temporale, con una probabilità del 43% di ENSO neutrale e una probabilità del 38% di La Niña tra novembre 2025 e gennaio 2026 (le probabilità di El Niño sono inferiori al 20%).
In sintesi, lo sviluppo di ENSO-neutral è favorito durante l'estate dell'emisfero settentrionale, con una probabilità superiore al 50% nel periodo da agosto a ottobre 2025. Questa discussione è il frutto di uno sforzo congiunto della National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA), del National Weather Service della NOAA e delle istituzioni affiliate. Fonte: Climate Prediction Center-NOAA