Solstizio d'estate, sono le giornate più lunghe dell'anno! Fino a quando si allungano, quando alba e tramonto?
Quante ore di luce ci sono in Europa nei giorni prima e dopo il solstizio d'estate, nel mese di giugno? Ecco quando tramonta e quando sorge il Sole dalla Norvegia alla Sicilia, nel mese di giugno.
Ci stiamo avvicinando sempre più al solstizio d'estate, e nell'emisfero settentrionale viviamo le giornate più lunghe dell'anno, con la massima durata del giorno. Il tempo che passa fra l'alba e il tramonto sta per raggiungere il suo massimo. In nessun altro periodo dell'anno le ore di luce sono così numerose in Italia e nell'emisfero settentrionale. Ma fino a quando continueranno ad allungarsi le giornate? A che ora sorge e tramonta il Sole in questo mese di giugno?
Giornate più lunghe dell'anno, quando il massimo?
Le giornate più lunghe dell'anno sono quelle più vicine al solstizio d'estate, che quest'anno avviene il 21 giugno. La durata delle ore di luce resterà massima per diversi giorni dopo questa data. Sarà quindi nella seconda metà di giugno che vivremo le giornate più lunghe dell'anno, ma già adesso stiamo vivendo giornate molto lunghe.
La durata del giorno non è uguale in tutti i luoghi. Quanto più ci si sposta verso nord più ore di luce ci sono, mentre se ci spostiamo verso sud, verso l'equatore, la durata delle ore di luce va diminuendo.
Più luce al nord, "Sole di mezzanotte" oltre il Circolo Polare Artico
In Europa, ad esempio, intorno al solstizio d'estate sono i paesi più al nord del continente ad avere le giornate più lunghe. Nel nord della Norvegia e nel nord della Finlandia, oltre il Circolo Polare Artico (66°33'39'' di latitudine Nord), il Sole non tramonta mai e si vive il "Sole di mezzanotte".
Spostandoci un po' più a sud, ma sempre in Scandinavia, il giorno non dura 24 ore ma quasi: ad Oslo, capitale della Norvegia, il 25 giugno (a 5 giorni dal solstizio) il Sole sorge prima delle 4 di mattina e tramonta alle 22.42. La notte è davvero brevissima, poco più di 5 ore, che diventano molte meno se si pensa al lungo crepuscolo.
Il giorno dura moltissimo anche a Reykjavík, capitale dell'Islanda: oltre 21 ore fra l'alba (che cade alle 2.56 in questo 25 giugno), e il tramonto (a mezzanotte). Il crepuscolo fa sì che non ci sia mai notte a quelle latitudini in questo periodo.
Le capitali europee: tante ore di luce a Londra, Parigi e Berlino
Scendendo sotto il 55° parallelo Nord troviamo Berlino, dove in questi giorni le ore di Sole sono quasi 17! Per la precisione, 16 ore e 49 minuti il 25 giugno. Solo due minuti in meno a Varsavia, dove ci sono 2 minuti in meno di Sole.
Leggermente più a sud, ma sempre al di sopra del 50° parallelo Nord, troviamo Londra, dove le ore di luce in questo 25 giugno sono 16 e 37 minuti.
Ed eccoci poi a Parigi, sotto i 50° di latitudine Nord. Qui le ore di sole sono 16 e 10 minuti. Anche a Praga e Vienna le ore di sole sono più di 16 in questa ultima parte di giugno. Spostandoci un po' più a sud, a Budapest e Bucarest , scendiamo al di sotto delle 16 ore, ma di poco.
L'Europa del sud: a Lisbona e Atene meno luce che a Berlino e Parigi
Può sembrare curioso ma i paesi più caldi dell'Europa sono anche quelli dove le ore di sole sono di meno, in questo periodo dell'anno subito dopo il solstizio d'estate. Lo vediamo scendendo sotto il 45° parallelo.
A Sarajevo, capitale della Bosnia-Erzegovina, in questi giorni le ore di sole sono 15 e 27 minuti, a Tirana (capitale dell'Albania) sono poco più di 15 mentre ad Atene (qui ormai siamo sotto il 40° parallelo Nord), scendiamo sotto le 15 ore: il 25 giugno fra alba e tramonto ci sono "solo" 14 ore e 47 minuti nella capitale greca.
Altri paesi del sud Europa che in questi giorni vivono giornate più corte rispetto a quelli del nord sono la Spagna e il Portogallo. A Madrid in questi giorni le ore di luce sono poco più di 15 (diventano 14 e 44 minuti a Siviglia), mentre a Lisbona sono 14 ore e 52 minuti.
Solstizio d'estate, quando l'alba e il tramonto in Italia?
Nei giorni intorno al solstizio d'estate (non solo il 21 giugno, ma anche per diversi giorni a seguire), le ore di sole in Italia (quindi dall'alba al tramonto), arrivano ad essere più di 15 in certe località (addirittura sfiorano le 16 ore nei punti più a nord) e restano sotto le 15 in altre (14 e mezzo in alcune aree della Sicilia). Dipende tutto dalla latitudine.
Stiamo considerando il tempo fra alba e tramonto. Se consideriamo poi anche il periodo del crepuscolo, prima dell'alba e dopo il tramonto, vediamo che le ore di luce sono ancora di più. Questi numeri si riferiscono infatti alle ore di sole dal momento in cui sorge a quello in cui tramonta.
In Italia, già lo abbiamo visto in questo articolo, le ore di sole variano molto da nord a sud, essendo il territorio allungato su diverse latitudini. C'è grande differenza fra le quasi 16 ore di sole della provincia di Bolzano e le 14 ore e mezzo della Sicilia meridionale.
A nord ci sono più ore di luce
La lunghezza del giorno intorno al 21 giugno dipende dalla posizione geografica: nei giorni intorno al solstizio d'estate, in Italia, più a nord si va, più le ore di luce solare sono tante, mentre più si va a sud più si riducono.
A Bolzano, uno dei punti più settentrionali dell'Italia, a fine giugno si sfiorano le 16 ore di sole, mentre nella Sicilia meridionale ci sono poco più di 14 ore e mezzo di sole.
A Roma, nei giorni subito dopo il solstizio si raggiunge il massimo di 15 ore e 16 minuti, a Torino le ore sono 15 e 38 minuti, a Milano sono 15 ore e 41 minuti mentre a Napoli si arriva a 15 ore e 7 minuti. Occhio poi anche alla longitudine, con lievi differenze fra le aree più orientali e quelle più occidentali.