Giugno si chiude con temperature estive

Ultimo sabato di giugno all'insegna del bel tempo stabile e caldo sull'Italia: luglio inizia domani con temperature estive su quasi tutto il paese. Possibile nuova ondata di maltempo dalla settimana prossima.

caldo-luglio
Luglio porta l'estate con temperature estive in molte zone d'Italia

In queste ore l’instabilità degli ultimi giorni, con temporali su tutto il territorio italiano, è destinata a ridursi sempre più lasciando spazio ad una maggior stabilità. Tutto merito di un promontorio anticiclonico che sta risalendo dall’Africa, portando non solo stabilità ma anche aria calda subtropicale. La risalita di aria calda verso l’Italia si può apprezzare nei modelli europei disponibili sul nostro sito e si fa già sentire nelle nostre città, dove oggi verranno superati i 30°C.

La situazione a livello europeo vede anche due aree di minimo, una sulla penisola iberica ed una sulla Romania, aree dove in queste ore si registra maltempo con precipitazioni e temporali.

Luglio porta l'estate

Con l’inizio di luglio avremo quindi giornate di sole e caldo sull’Italia, dopo un mese di giugno segnato da instabilità, con forti temporali che hanno colpito un po’ tutto il territorio. Un giugno caratterizzato anche da numerose trombe d’aria e trombe d’acqua, come le ultime segnalate al largo di Rimini.

modello-ECMWF-1luglio
Il promontorio anticiclonico di queste ore che porta caldo sull'Italia, nel modello europeo ECMWF

Sabato 30 giugno e domenica 1 luglio ci sarà sole quasi ovunque, come spiegato in dettaglio in questo articolo. La risalita del promontorio africano ha fatto già salire le temperature, che oggi supereranno abbondantemente i 30°C in molte aree del paese, da nord a sud. Un fine settimana all’insegna del caldo, insomma. Del resto sono previsti fino a 34°C a Roma e Firenze, 33°C a Milano, 35°C a Bologna.

La stabilità sopra menzionata sarà perlopiù generale, ma non sono da scartare locali temporali. Si possono consultare sul nostro sito i radar e le mappe di pioggia continuamente aggiornate.

Nuovi guasti all'orizzonte

Luglio porta l’estate quindi, ma forse solo in maniera temporanea. Ancora c’è incertezza sul lungo periodo, e come sempre le previsioni meteo più affidabili sono quelle a breve termine. Sembra però che la situazione meteo cambierà presto sull’Italia, con nuove fasi di instabilità specialmente al centro-nord, con calo delle temperature e forti temporali. Ma è ancora presto per confermare questo scenario. Vi terremo aggiornati.