Giorno della Marmotta 2024: quando e perché si celebra?
Il 2 febbraio si festeggia in Nord America il Giorno della Marmotta, una tradizione per predire il tempo che ha radici profonde negli Stati Uniti e in Canada, e che viene celebrata in modo del tutto speciale in una cittadina della Pennsylvania. Quali i legami con la Candelora europea?
Per quanto riguarda le previsioni meteorologiche, esistono vari metodi tradizionali e non convenzionali che sopravvivono oggi. Negli Stati Uniti esiste addirittura un roditore che, ogni 2 febbraio, esce dalla sua tana per dirci se l'inverno sarà lungo o ci sarà una primavera anticipata. Il suo nome è Phil e la sua peculiare previsione meteorologica ha dato origine al famoso Giorno della Marmotta.
L'origine di questa celebrazione è legata agli agricoltori degli Stati Uniti e del Canada, che da molti anni predicono la fine dell'inverno in questo modo tradizionale. Per fare ciò, si basano sul comportamento biologico della marmotta quando esce dal letargo.
Il Giorno della marmotta 2024 a Punxsutawney
La famosa marmotta Phil è la protagonista di spicco del Giorno della marmotta nella città di Punxsutawney, in Pennsylvania. Anno dopo anno, e ogni giorno il 2 febbraio, migliaia di persone partecipano alla "Phil Parade", un evento popolare che si svolge prima della prevista previsione di questo roditore.
Come fa la marmotta Phil a predire la "fine dell'inverno"?
Il suo modo di farlo, anche se davvero semplice, suscita enormi aspettative. Intorno alla sua tana un gruppo di osservatori attende con impazienza l'uscita allo scoperto della marmotta. Una volta fuori, aspettano la reazione di questo animale di fronte alla sua ombra.
Se Phil vede la sua ombra e mostra segni di paura, è perché sente che il sole splenderà luminoso, prevedendo che l'inverno persisterà per altre sei settimane. D'altra parte, se Phil non vede la sua ombra e rimane imperturbabile, è considerata una previsione incoraggiante di un inizio di primavera.
Altre celebrazioni del Giorno della Marmotta 2024
Sebbene Phil sia considerata la marmotta più famosa, non è la sola "meteorologa" capace di prevedere il tempo in questo modo peculiare. In altre zone dell'America ci sono anche altre marmotte che fanno questa originale previsione. È il caso di Chuck di Staten Island, una marmotta dello zoo di Staten Island a New York, che dal 1981 celebra il proprio Giorno della Marmotta.
C'è anche Wiarton Willie, la marmotta dell'Ontario, in Canada, che celebra la sua interpretazione unica delle previsioni del tempo. Nel 2024 saranno 68 anni da questa celebrazione canadese. Ognuno di questi “Giorni della marmotta” ha tradizioni diverse e stili molto diversi. Ma hanno in comune l’inevitabile attrazione di migliaia di persone che giungono da tutto il mondo per godersi questo giorno speciale.
Cosa c'è di affidabile nella previsione del Giorno della Marmotta?
L'attesa e il dibattito sul futuro dell'inverno segneranno ancora una volta il Giorno della Marmotta 2024. Che Phil veda o meno la sua ombra, questa tradizione profondamente radicata basata sulla cultura popolare continua ad attrarre un vasto pubblico.
Tuttavia, è fondamentale riconoscere che la previsione invernale di Phil non ha nessun fondamento. Sebbene abbia grandi radici culturali e popolari, le previsioni su questo giorno mancano di supporto scientifico. Di conseguenza, le previsioni del tempo offerte da questo simpatico roditore non sono un metodo affidabile dal punto di vista meteorologico.
Secondo la maggior parte degli esperti in materia, l'efficacia di Groundhog Phil si attesta ad un modesto 40%, secondo i dati raccolti dalla Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Un'ultima nota. Per rendere completamente chiaro il grande ruolo di Phil, devi guardare il film "Ricomincio da capo" del 1993. In esso, l'attore Bill Murray è un meteorologo che rivive più volte il giorno della marmotta di Punxsutawney. E tutto questo accompagnato da un giornalista sorpreso interpretato da Andie MacDowell. Altamente raccomandato per la visione il prossimo 2 febbraio!