Giornata internazionale della donna: intervistiamo le nostre meteorologhe
Helena, Reina, Amanda e Natacha, quattro donne meteorologhe e scienziate, hanno un messaggio per le ragazze in questo 8 marzo 2023, Giornata internazionale della donna.
Uno degli scopi sociali di Meteored è quello di rendere visibili e creare punti di riferimento femminili nella scienza, per incoraggiare le ragazze e le giovani donne che sentono il richiamo della scienza ad intraprendere questo cammino. Perché la realtà è che, attualmente, molte delle donne interessate a carriere professionali orientate alla scienza finiscono per andarsene. Solo il 28% delle persone che studiano ingegneria, matematica o fisica sono donne, secondo i dati Unesco. Le donne che si dedicano alla scienza sono concentrate nella medicina, dove sono la maggioranza, e le donne continuano ad essere associate oggi al mondo della cultura e a quello delle cure. Di conseguenza, anche le donne che assumono ruoli di ricerca nel mondo professionale sono una minoranza, solo il 30%, secondo lo stesso studio.
Come può Meteored coinvolgere più donne nella scienza?
Noi di Meteored subiamo quotidianamente le conseguenze di questa disuguaglianza, perché è difficile per noi raggiungere cifre di parità nei nostri team di esperti meteorologici nelle diverse redazioni internazionali. Ecco perché vogliamo sforzarci per invertire questa situazione, incoraggiando le giovani donne e le ragazze a scegliere carriere scientifiche.
Creando opportunità. A Meteored cerchiamo donne scienziate per i nostri team e abbiamo proposto che entro il 2023 non avremo nessun paese senza rappresentanza femminile.
Visibilità. Valorizzare le nostre scienziate, dare loro voce e raccontare la loro storia attraverso video come quello dell'8 marzo. Azioni come quella che abbiamo realizzato per celebrare questa giornata contribuiscono a generare riferimenti che possano ispirare le scienziate di domani.
Helena, Natacha, Reina e Amanda, protagoniste dell'8 marzo
Volevamo sapere cosa ha suscitato in loro l'interesse per la meteorologia, quali ostacoli hanno trovato sul loro cammino e cosa direbbero alle bambine, alle ragazze e alle giovani donne interessate alla scienza come opzione professionale. Non perderti le loro risposte.