Giornata delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: eventi in Italia

L'11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza: ecco gli eventi in Italia per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e per ottenere pieno ed equo accesso e partecipazione alla scienza per le donne.

donne ragazze scienza
L'11 febbraio è la Giornata Mondiale delle Ragazze e delle Donne nella Scienza.

L'11 febbraio è la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza, istituita dall’ONU per riconoscere il ruolo fondamentale che le donne e le ragazze svolgono nella scienza e nella tecnologia e per ottenere pieno ed equo accesso e partecipazione. Nel corso degli anni permane infatti - sottolinea l'ONU - un significativo divario di genere a tutti i livelli delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche (STEM), in tutto il mondo, e quindi anche in Italia. Anche se le donne hanno compiuto enormi progressi nell'aumentare la loro partecipazione all'istruzione superiore, sono ancora sottorappresentate in questi campi, per il permanere di condizionamenti sociali, ostacoli e barriere.

Le donne ricevono in genere borse per la ricerca più piccole rispetto ai loro colleghi maschi e, sebbene rappresentino il 33,3% di tutti i ricercatori, solo il 12% dei membri delle accademie scientifiche nazionali sono donne. In settori all'avanguardia come l'intelligenza artificiale - sottolinea ancora l'ONU - solo un professionista su cinque (22%) è una donna.

youtube video id=XKmdCzQGtXE

Nonostante la carenza di competenze nella maggior parte dei settori tecnologici che guidano la Quarta Rivoluzione Industriale, le donne rappresentano ancora solo il 28% dei laureati in ingegneria e il 40% dei laureati in informatica e informatica. Le ricercatrici tendono ad avere carriere più brevi e meno pagate. Il loro lavoro è sottorappresentato in riviste di alto profilo e spesso vengono ignorate quando dovrebbero essere promosse.

La Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza nelle istituzioni scientifiche italiane

Il Consiglio nazionale delle ricerche italiano (CNR) è fortemente impegnato nel sostenere e favorire l'accesso allo studio delle materie STEM da parte delle ragazze - spiega in una nota - e nel promuovere un accesso paritario alla scienza. Per questo, aderisce alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, la ricorrenza istituita dall’Onu per promuovere la piena parità di opportunità nella carriera scientifica.

L'edizione 2022 si celebra venerdì 11 febbraio: qui si possono trovare i contributi dell'Ente sul tema. Anche l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) celebra, come gli anni scorsi, la Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza con una serie di eventi online. Quattordici ricercatrici dell’Istituto raccontano la loro storia di donne scienziate e le attività in cui sono impegnate. Gaia, una giovane geologa, racconta la sua passione per la scienza e ci narra la vita e le scoperte di alcune donne che hanno fatto la storia nelle Scienze della Terra.

Ed ancora, si segnala l'evento "Divisione Diversità, Equità, Inclusione" della Società Geologica Italiana che si terrà l'11 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.15. Nel corso dell'evento, la giornalista Loredana Cornero Lopez, autrice di numerosi saggi sui temi legati al genere e alla rappresentanza e rappresentazione femminile nella società, intervisterà le colleghe geologhe Giovanna Amedei (Presidente dell'Ordine Regionale Geologi della Puglia) e Chiara D'Ambrogi (Responsabile della Sezione Rilevamento Geologico del Servizio Geologico d'Italia - ISPRA), nonché il Presidente della Società Geologica Sandro Conticelli e la Magnifica Rettrice dell'Università degli Studi di Firenze Alessandra Petrucci. L'evento si svolgerà in presenza presso l'Aula Lucchesi del Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università degli Studi Sapienza (Piazzale Aldo Moro 5, Roma) e sarà trasmesso online in diretta.