Spettacolare eruzione stromboliana del vulcano gemello del Vesuvio, il video della colonna di cenere

Si è verificata nelle ultime ore una spettacolare eruzione stromboliana del vulcano gemello del Vesuvio, in Giappone. Il Sakurajima ha eruttato generando una colonna di cenere che si è innalzata per diversi chilometri.

Nelle ultime ore c'è stata una spettacolare eruzione del vulcano Sakurajima, in Giappone. Nei video che sono stati filmati dalla vicina città di Kagoshima mostrano una colonna eruttiva di cenere innalzarsi sopra i crateri sommitali. A seguito di questa eruzione, è stata diramata una allerta vulcanica per l'aviazione. Un'altra eruzione in tempi recenti si era verificata una settimana fa, ed un altro evento eruttivo c'era stato a febbraio, il primo dal 2020.

Il vulcano Sakurajima, il 'Vesuvio giapponese'

Il vulcano Sakurajima, situato nel Giappone meridionale, è uno dei vulcani più attivi al mondo e uno dei pochi attualmente in attività costante, proprio come lo Stromboli, situato nell'arcipelago italiano delle Isole Eolie.

L'attività tipica del Sakurajima attualmente in corso, secondo quanto riporta Volcano Discovery, varia da forti esplosioni stromboliane a grandi esplosioni di cenere ogni 4-24 ore.

L'attività prevalente attuale del vulcano Sakurajima, in Giappone, è di tipo stromboliano, con frequenti esplosioni che emettono pennacchi di cenere ma che non sono pericolose per gli abitanti dei centri abitati vicini. Il vulcano è però potenzialmente molto pericoloso, e per questo costantemente monitorato.

Sebbene l'attività attuale sia di tipo stromboliano, quindi con esplosioni più modeste, il vulcano è capace di eruzioni molto più potenti e pericolose.

Guardando indietro nella sua storia eruttiva ci sono eruzioni molto potenti. Proprio per la sua pericolosa potenziale attività esplosiva il Sakurajima è costantemente monitorato, proprio come avviene con il suo gemello mediterraneo, il Vesuvio.

Il "gemello" giapponese del Vesuvio

Il vulcano Sakurajima, situato in Giappone, per la sua forma e posizione sulla città di Kagoshima viene spesso paragonato al Vesuvio.

Il vulcano giapponese ha una forma a stratovulcano che ricorda quella del Vesuvio, e ne condivide anche la pericolosità.

La città di Kagoshima, che sorge sotto il vulcano, è gemellata con Napoli dagli anni '60 del XX secolo proprio per il vincolo che unisce queste due città: la presenza incombente di un pericoloso vulcano, peraltro anche simile. La localizzazione del vulcano in una baia, la sua posizione sopra la città di Kagoshima ed il clima mite, hanno contribuito a soprannominare questa città la "Napoli del Giappone".

A differenza del Sakurajima però, che è in attività persistente dal 1955, il Vesuvio è entrato in eruzione l'ultima volta nel 1944, esattamente ottant'anni fa. Da allora si trova in uno stato di riposo, ed è costantemente monitorato per rilevare eventuali segni di risveglio.