Il fumo degli incendi in Canada offusca il cielo in Portogallo e Spagna, le foto da Lisbona e Madrid
Il fumo degli enormi incendi che stanno colpendo il Canada è arrivato fino all'Europa, a migliaia di chilometri di distanza, offuscando nelle ultime ore il cielo di Portogallo e Spagna e spingendosi fino a Madrid. Ecco i video.
Da parecchie settimane ormai, centinaia di incendi boschivi stanno divampando in Canada, costringendo decine di migliaia di persone a lasciare le proprie case. Nelle settimane scorse il fumo degli incendi ha creato una situazione difficile a New York, avvolta da polveri sottili, mentre nelle ultime ore è stata la città canadese di Montreal a sperimentare una qualità dell'aria pessima a causa del fumo.
La notizia dell'ultima ora è che il fumo degli incendi canadesi ha attraversato l’Oceano Atlantico ed ha raggiunto l'Europa, in particolare la Penisola Iberica, come si può vedere nelle immagini satellitari qui sotto.
Il fumo degli incendi non solo era visibile dal satellite, ma anche da terra: in Portogallo e Spagna ieri diverse persone hanno pubblicato sulle reti sociali fotografie di cieli offuscati dalla presenza di polveri sottili nell'aria. Qui sotto, ad esempio, la situazione ieri a Lisbona.
Ma anche a Madrid, situata centinaia di chilometri più ad est, il cielo ieri sera si presentava così.
Questa situazione coincide con una ondata di calore che sta interessando tutta la Penisola Iberica, e che ha portato i valori di temperatura ben oltre i 40 °C nel sud della Spagna, con massime sui 38-39 °C anche nel centro della Penisola.