Il freddo artico negli Stati Uniti ha causato problemi in alcune stazioni di ricarica di auto elettriche
Le temperature estreme vissute in questi giorni in molte zone degli Stati Uniti a causa dell'ondata di freddo hanno causato il completo fermo di numerose auto elettriche, in particolare del marchio Tesla.
Solo pochi giorni fa, nello stato dell'Illinois, in particolare a Chicago, si sono potute vedere le scene più singolari. Erano un buon numero le auto elettriche completamente ferme a causa, pare, di problemi dovuti alle temperature molto basse. La maggior parte di questi veicoli erano auto elettriche Tesla. E il brand di Elon Musk non smette di accumulare problemi e lamentele.
Le basse temperature stanno influenzando sia i supercaricatori Tesla che i suoi modelli elettrici. Ma questo si aggiunge a molte altre lamentele da parte dei suoi clienti, alcune gravi come la perdita di controllo dello sterzo e i guasti all'assistenza allo sterzo.
Le auto elettriche Tesla si fermano e si scaricano a causa del freddo
Le temperature di -20 ºC che Chicago ha sofferto, con sensazioni termiche fino a -40 ºC, sono da far restare di ghiaccio. Almeno questo è quello che è successo a molte auto elettriche Tesla. Lo riferisce la rete televisiva Fox News, che riportava la notizia di numerosi veicoli del marchio di Elon Musk rimasti completamente senza energia, impossibilitati a ricaricarsi presso le stazioni Tesla Supercharger.
Le stazioni di super-carica Tesla nello stato dell’Illinois, in particolare quella nella cittadina di Oak Brook, hanno finito per diventare un inquietante cimitero di automobili. E la cosa peggiore è stata la totale mancanza di risposta da parte del marchio americano, presente ormai in tutto il mondo. Sia le persone colpite che i media hanno ricevuto in risposta il silenzio più totale.
Un proprietario di Tesla si è lamentato del fatto che la sua auto è rimasta collegata al caricatore per più di tre ore per due giorni e che non è riuscita a caricare alcuna energia. Molti conducenti sono stati costretti ad abbandonare le proprie auto, dovendo chiedere ad amici o familiari di aiutarli a riprenderle. Allo stesso modo, altri proprietari di auto elettriche Tesla hanno dovuto ricorrere ai servizi di carro attrezzi per rimuovere le loro auto da queste stazioni elettriche.
Perché e come il freddo estremo influisce sulle auto elettriche
Le conseguenze del freddo sulle batterie dei veicoli elettrici e il suo impatto sull'autonomia sono fonte di costante preoccupazione per i potenziali acquirenti, siano essi clienti Tesla o di qualsiasi altro marchio.
La realtà è che le basse temperature hanno un'innegabile influenza sulle prestazioni e sulla ricarica delle batterie, ma è fondamentale demistificare certe previsioni fatalistiche promosse da alcuni sedicenti “esperti” in campo automobilistico.
È un fatto ampiamente dimostrato che le condizioni di freddo estremo influenzano temporaneamente l’autonomia delle auto elettriche. Ciò è dovuto principalmente al rallentamento delle reazioni fisiche e chimiche all’interno delle batterie quando le temperature scendono in modo significativo. Gli impatti più notevoli si manifestano in aree con climi estremamente avversi, con frequente presenza di neve e ghiaccio, ad esempio.
Tuttavia, le variabili che influenzano le batterie delle auto elettriche, siano esse Tesla o di altri marchi, vanno oltre le condizioni invernali. Al freddo si aggiungono diversi fattori quotidiani, non legati esclusivamente all'inverno, che incidono sulla loro autonomia. Questi includono le fluttuazioni della velocità di guida, la natura del terreno, l’uso dei sistemi di climatizzazione dell’abitacolo e anche il deterioramento della batteria dovuto all’invecchiamento del veicolo.
L'incidenza delle basse temperature si manifesta nelle reazioni fisiche e chimiche all'interno delle batterie, soprattutto in termini di conduttività e diffusività. Ad esempio, nelle batterie agli ioni di litio, il freddo estremo innesca un rallentamento del fluido elettrolitico interno, influenzando il movimento degli ioni di litio dall’anodo al catodo. Ciò provoca un calo delle prestazioni che, nell’ambito delle auto elettriche, si traduce in una perdita di autonomia.
"Cimitero di auto elettriche"? Non proprio
Una precisazione. Alcuni siti di debunking stanno segnalando nelle ultime ore che il problema verificatosi negli USA è piuttosto circoscritto e conosciuto, e che molti media internazionali avrebbero esagerato il non funzionamento delle auto elettriche per infondere l'idea di una loro scarsa efficacia (N.d.t.).