Vento fortissimo in Francia, 153 km/h sulla Torre Eiffel: i video!

La prima tempesta d'autunno in Francia ha portato raffiche di vento fortissime, spesso superiori ai 100 km/h, provocando ingenti danni. Toccati i 175 km/h! Anche Parigi investita da raffiche molto violente. Ecco alcuni video.

Da una semplice raffica di vento a un notevole temporale... Mentre le previsioni indicavano raffiche di vento dell'ordine dei 100 km/h sulla terraferma e fino a 130 km/h sulle coste, la tempesta Aurore ha superato vari record, in una giornata in cui erano in allerta 43 dipartimenti nella metà settentrionale della Francia. È stato in Normandia che le raffiche sono state più impressionanti, toccando i 175 km/h in piena notte a Fécamp e 150 km/h a Le Havre, valori finora mai raggiunti da queste stazioni. Poco prima si erano scatenati i venti in Bretagna dove in particolare è stato raggiunto un valore di 119 km/h a Saint-Brieuc, inedito dalla famosa tempesta del 26 dicembre 1999.

Nella Île-de-France, la tempesta Aurora è passata nel mezzo della notte con la sua quota di raffiche violente, raggiungendo i 153 km/h in cima alla Torre Eiffel e i 109 km/h nelle strade di la capitale. Fuori Parigi, i venti si sono rivelati ancora più potenti, soffiando fino a 120 km/h a Villacoublay (Yvelines) e 121 km/h a Nangis (Seine-et-Marne), stabilendo nuovi record in questa zona della Ile-de-France città per un mese di ottobre. A fine notte e all'inizio della mattinata, i venti più forti hanno spazzato il quartiere nord-orientale, sempre con nuovi record mensili come a Nancy con 114 km/h o in cima al monte Markstein (1184 m), nei Vosgi, con un notevole valore di 171 km/h.

Come conseguenza di questi forti venti, in un periodo dell'anno in cui gli alberi hanno ancora molte foglie, è stata la caduta di rami e alberi, davvero molti. Il traffico ferroviario è stato quindi gravemente colpito da caduta di materiale sulle rotaie, con interruzioni temporanee in Normandia, Île-de-France, Champagne-Ardenne e Hauts-de-France. Secondo Enedis, nelle prime ore del mattino, circa 250.000 famiglie sono rimaste senza elettricità anche nella metà settentrionale. I vigili del fuoco sono inoltre intervenuti in numerose occasioni per sgomberare strade o mettere in sicurezza i tetti.

Un altro momento clou di questo episodio di maltempo in Francia è stato il tornado che si è registrato il 20 ottobre nel sud del Finistère, alla fine del pomeriggio. Dopo il passaggio della perturbazione piovosa, in Bretagna si è sviluppata una forte instabilità, che ha provocato la formazione di temporali e fenomeni vorticosi.

Un tornado ha colpito la cittadina di Plozévet, distruggendo completamente una casa residenziale, danneggiando anche diversi edifici tra cui il municipio e sradicando decine di alberi. Altri due casi con vento fortissimo e localizzato sono stati individuati non lontano da lì, a Riec-sur-Bélon (Finistère) e presso Kernascléden, nel Morbihan.

Quando la depressione Aurore si è spostata verso il Mare del Nord, la situazione si è notevolmente calmata nelle prime ore del mattino. Le ultime allerte meteo di colore arancione nel nord-est sono state ritirate  alle 9 del mattino.